Chiavenna, 18 giugno 2012 - La corsa in montagna cambia e si evolve, nuove specialità e la voglia di misurarsi anche su scenari insoliti come il Km Verticale Chiavenna-Lagünc, che assegnerà il 15 luglio il primo campionato italiano Fidal di vertical.

Il responsabile tecnico del settore corsa in montagna, Raimondo Balicco, sul sito sportdimontagna.com spiega: «Da tempo volevamo aprire ufficialmente la corsa in montagna ad una ulteriore specialità come il Km Verticale. Si è pensato anche ad altre manifestazioni ma è necessario far maturare le idee e considerare che abbiamo calendari già troppo pieni di manifestazioni. Sicuramente le tante gare di Km Verticale hanno spinto la Federazione a indire il campionato italiano, e con Chiavenna non potevamo scegliere migliore sede per questa prima assoluta».

Cresciuta edizione dopo edizione quella in Valchiavenna è la gara che vanta le migliori prestazioni cronometriche mondiali su sentiero naturale, omologato Fidal. Chiavenna è quindi stata scelta dalla federazione come prima sede ufficiale per l'assegnazione del tricolore vertical. Una promozione sul campo per Nicola Del Curto e il suo staff. «Stiamo lavorando - aggiunge Balicco - affinché questa specialità abbia il riconoscimento a livello internazionale della Wmra-Eaa-Iaaf per poter arrivare al campionato europeo e mondiale. Il problema è che occorre ancora del tempo, perché è in corso il riconoscimento del campionato a staffetta, e in questi momenti di crisi finanziaria non è facile convincere le Nazioni al riconoscimento di un nuovo campionato».

Nel frattempo , mentre gli azzurri sono impegnati nel raduno di Livigno, la tourneè americana di Marco De Gasperi è iniziata con il 5° posto nella gara sul Monte Washington, kermesse giunta quest'anno alla 52ª edizione.

Paolo Croce