Sondrio, 9 giugno 2012 - A San Bonifacio è una sinfonia firmata Okinawa Sondrio e Karate Club Valtellina. Le squadre agonistiche dei due sodalizi, entrambe allenate dal maestro Giordano Giacomelli, hanno ottenuto ottimi risultati ai campionati italiani Csi che si sono disputati sui tatami del palazzetto dello sport di San Bonifacio, in provincia di Verona, e che hanno visto la partecipazione di oltre 600 atleti, in rappresentanza di 46 club, provenienti da tutta Italia e appartenenti a Fikta, Fijilkam, Fiam, Ski, Fesik. «Sono molto soddisfatto - ha spiegato il maestro Giacomelli - dei risultati raggiunti».
Sebbene il livello tecnico sia stato molto elevato, i karateki valtellinesi hanno saputo dire la loro conquistando 7 medaglie d'oro, 3 d'argento e 5 di bronzo. L'Okinawa Sondio ha recitato la parte del leone centrando 6 ori. La giornata di gloria degli atleti del maestro Giordano Giacomelli è incominciata con l'oro centrato da Tommaso Bersellini, nel kata singolo riservato alle cinture verdi e blu Bambini, e con quello di Marco Menesatti (cinture verdi, blu e marroni) Bambini, nella gara in cui Paolo Ioli è giunto quarto a causa di un piccolo errore. Il terzetto ha poi dominato la prova di kata a squadre eseguendo un bellissimo Heian-Sandan. Jacopo Bersellini, cintura verde, ha concluso al 4° posto tra i giovani sia nel kata sia nel kumite, superato solo da atleti di "cintura" superiore.
Nel Kata Singolo, categoria cadette cinture nere e marroni, gran primo posto per Jennifer Valsecchi davanti ad Anna Dini che poi hanno conquistato un meraviglioso oro nella prova a coppie. La Valsecchi ha poi completato l'opera con un argento nella prova di kumite in cui la Dini si è piazzata terza. Nel Kata Singolo juniores femminile (cinture nere) medaglia d'oro per Erika Voltan che è poi di bronzo nel kumite mentre ci sono da segnalare anche il secondo posto e il terzo posto di Stefania Rosolen rispettivamente nel kata seniores femminile e nel kumite.
Le due atlete hanno poi conquistato un bronzo nel kata a coppie in una prova mista nella quale hanno gareggiato uomini e donne. Nel kata singolo discreto quarto posto per Mauro Simonini. Gloria anche per gli atleti del Karate Club Valtellina con Martina Codazzi prima nel kumite semi libero delle cinture verdi bambini e Andrea Passamonti terzo nel kata individuale della categoria cinture marroni. Infine da segnalare il bel bronzo portato a casa dal terzetto composto da Andrea Passamonti, Martina Codazzi e Martino Patriarca. Volge così ormai al termine una stagione ricca di soddisfaziooni per lo storico sodalizio Karate Club Valtellina.
© Riproduzione riservata