La Valle approda sul piccolo schermo con Cesare Cadeo e figlio

"In viaggio con papà", la nuova serie tv dedicata al turismo e al territorio di SAMUELE PROSINO

Cesare Cadeo col figlio Filippo, al centro il sindaco di Morbegno

Cesare Cadeo col figlio Filippo, al centro il sindaco di Morbegno

Morbegno, 21 maggio 2016 - Un programma televisivo completamente dedicato alla Valtellina? Il progetto c’è, e coinvolge Telelombardia, Cesare Cadeo - volto della televisione italiana fin dagli anni Ottanta - e il figlio Filippo Cadeo. La presentazione della serie, che si intitolerà «In viaggio con papà», è avvenuta all’auditorium S.Antonio di Morbegno con la proiezione della puntata pilota di fronte alle istituzioni comunali e a una novantina di invitati in rappresentanza dell’imprenditoria locale. Il filmato è stato introdotto dai conduttori (i Cadeo, appunto) con intermezzi musicali del pianista Tonino Scala. In questa prima puntata Cesare e Filippo Cadeo arrivano a Morbegno per visitare la città, mettendo in risalto le peculiarità storiche, culturali e enogastronomiche più conosciute. La chiave narrativa è il viaggio on the road, con sketch basati sul rapporto padre-figlio e con mini interviste a personaggi della vita commerciale e agricola.

Nelle intendioni di Mediapason, il gruppo televisivo privato di Sandro Parenzo di cui Telelombardia fa parte, l’intera serie dovrebbe comporsi di 12 puntate, sempre sul territorio valtellinese, da trasmettere da settembre a dicembre del 2016. Per portare a termine il progetto ora servirà l’appoggio delle amministrazioni locali e degli imprenditori. In chiave turismo e comunicazione il territorio avrebbe un’occasione per farsi notare dall’audience della rete televisiva lombarda, che attualmente è la primatista regionale per contatti giornalieri. Lorenzo Mormina, responsabile commerciale di Mediapason, spiega: «L’idea di realizzare un programma totalmente dedicato alla Valtellina è nata dopo la scorsa edizione di “Morbegno in Cantina”, manifestazione a cui abbiamo partecipato a livello promozionale. Il rapporto con la città è proseguito fino alla creazione di questa puntata numero zero, che è ora allo studio di operatori come Camera di commercio, Azienda di promozione turistica e banche locali».