Valfurva, opposizione all'attacco: "Il sindaco si è aumentato l’indennità"

Contestata la delibera di Giunta: mentre il turismo subisce una mazzata e aspettiamo iniziative, il primo cittadino pensa al gettone di presenza

Il Consiglio comunale di Valfurva durante un’assemblea

Il Consiglio comunale di Valfurva durante un’assemblea

Valfurva (Sondrio), 3 marzo 2020 - «Nei momenti di difficoltà crediamo che si debbano prendere decisioni e iniziative forti. Pur appoggiando e condividendo le richieste agli enti superiori, presentate dal sindaco, riteniamo che le prime esigenze del territorio debbano essere date dall’amministrazione locale. L’economia di Valfurva, già duramente compromessa dal noto problema della “Frana Ruinon”, stava lentamente e faticosamente riprendendosi (a tale proposito siamo ancora in attesa di conoscere le iniziative che verranno adottate con l’approssimarsi della primavera). L’emergenza Coronavirus è arrivata come un fulmine a ciel sereno, aggravando la delicatissima situazione. Il comparto turistico in primis e tutto l’indotto hanno subito ripercussioni non indifferenti".

Lo affermano, in una nota alla stampa, i consiglieri Gianfranco Saruggia, Carmelino Puntel e Edoardo Dei Cas del gruppo “Rilanciano Valfurva” rilevando, inoltre, che "l’allarmismo ha creato incertezze e paure che avranno una ricaduta economica pesantissima sul nostro territorio, sia a breve, ma anche a medio e lungo termine". Esaminando la situazione del comprensorio dell’Alta Valle, i consiglieri auspicano che "la comunità montana si faccia finalmente portavoce e promotrice di iniziative concrete, sperando che l’impegno sia maggiore di quello “non profuso” a difesa dell’ospedale “Morelli” di Sondalo. Cogliamo l’occasione per ringraziare i sindaci dell’Alta Valle, per l’impegno a difesa della nostra Sanità". "Riteniamo importantissimo adottare tempestivamente iniziative che vadano ad alleviare le gravi difficoltà economiche con cui ci dobbiamo confrontare - aggiungono -. Come minoranza siamo a proporre un intervento immediato con questi suggerimenti: tranquillizzare la popolazione (aggiornamenti della situazione con comunicati istituzionali); tranquillizzare i turisti incentivandoli a tornare (video, promozioni ecc. ); aiutare le realtà economiche che operano sul territorio; intervenire sulle imposte locali. Noi, come minoranza, nei momenti di difficoltà, abbiamo sempre avuto un ruolo di sostegno propositivo al fine di risolvere i problemi. Anche in questo ulteriore difficilissimo momento siamo disposti a portare il nostro contributo, nonostante la chiusura da parte della maggioranza. Siamo rimasti sorpresi e dispiaciuti della delibera di Giunta, con la quale il sindaco, in un momento di profonda difficoltà, abbia ben pensato di aumentare la propria indennità".