Il treno Pd fa tappa a Sondrio, Renzi: "Deburocratizzazione e incentivi per imprenditori"

Matteo Renzi ha incontrato gli imprenditori del settore vitivinicolo e agroalimentare: "La vostra è una comunità di valori e il segreto è che continuiate a restare uniti aprendovi contemporaneamente al mondo"

Matteo Renzi insieme al sindaco di Sondrio, Alcide Molteni

Matteo Renzi insieme al sindaco di Sondrio, Alcide Molteni

Sondrio, 16 novembre 2017 - “Sarà pure piccola ma la Valtellina ha una grande estensione e molte potenzialità. Due i punti che devo segnarmi dopo questa visita a Sondrio: deburocratizzare e semplificare le procedure per gli imprenditori del settore vitivinicolo, della produzione latteo-casearia, dell'allevamento e dell'agricoltura di montagna; e investire di più sull’estero e incentivare l’esportazione di questi fantastici prodotti agroalimentari”. È il messaggio lanciato a imprenditori e allevatori dall’ex premier Matteo Renzi durante la sua tappa valtellinese a bordo del treno Pd. Arrivato al Centro Le Volte di Sondrio, intorno alle 9.30, il segretario Dem ha raccolto le voci di alcuni esponenti locali del settore agroalimentare per dare risposte ai quesiti che incombono sul mondo eroico della nostra agricoltura e dell’enogastronomia.

“Nonostante la globalizzazione, l’unicità e la qualità dei vostri vini, bresaole, formaggi e mele, non sono a repentaglio. L’identità è la vostra forza – ha rassicurato Renzi –. Non rinunciare nemmeno alla forme cooperative e mutualistiche che in questa terra hanno fatto la storia ma vi chiedo di aprirvi al futuro e di accettare le sfide che vi offre. Il domani è fatto di avanguardie e tecnologie perciò vi chiedo di guardare avanti. In Valtellina avete aziende toste e personalità politiche di spicco perciò dovete farvi sentire”.

Ad accoglierlo, accanto a imprenditori e cittadini, il sindaco di Sondrio Alcide Molteni e il vicesindaco Michele Iannotti, ma anche diversi esponenti locali del Pd (a cominciare dal segretario provinciale Giovanni Curti con il segretario del Pd cittadino, Massimo Zampatti, i segretari dei circoli di Chiavenna e Tirano Daniele Tavasci e Milva Crimella). “Adoro questa terra e ho nel cuore ognuno dei gradoni della Val Codera percorsi più volte durante la mia esperienza scout – ha infine dichiarato l’ex premier –. La vostra è una comunità di valori e il segreto è che continuiate a restare uniti aprendovi contemporaneamente al mondo”. A incontro terminato, intorno alle 10.20, Renzi ha raggiunto il primo binario della stazione ferroviaria di Sondrio dove, dopo aver salutato la folla di sostenitori assiepata per foto e saluti, ha ripreso il suo viaggio su rotaie alla volta di Merate.