Sbloccati 10 milioni di euro per Comuni e Provincia. Del Barba: «Pensiamo al territorio»

Il senatore morbegnese: «Gli enti locali potranno investire in edilizia scolastica e prevenzione idrogeologica»

Il senatore valtellinese Mauro Del Barba (National Press)

Il senatore valtellinese Mauro Del Barba (National Press)

Sondrio, 16 marzo 2017 - Grazie allo sblocco degli spazi finanziari, gli enti locali potranno investire in edilizia scolastica e prevenzione idrogeologica. Lo annuncia il senatore morbegnese del Partito democratico, Mauro Del Barba. «Con l’ultima legge finanziaria avevamo messo nero su bianco un impegno preso con gli amministratori locali: garantire ai Comuni più virtuosi di poter usufruire di spazi finanziari ulteriori per poter mettere in campo varie opere a favore dei cittadini - ha dichiarato  Del Barba, commentando il provvedimento col quale il Ministero dell’economia e delle Finanze ha sbloccato oltre 700 milioni di euro per Comuni, province e città metropolitane -. Sono particolarmente contento del fatto che 2 milioni e mezzo sono stati destinati alla provincia ente: la migliore risposta a chi si lamenta in continuazione, a torto, dicendo che la Valtellina e la Valchiavenna sono poco considerate. In totale sul territorio sono stati sbloccati quasi 10 milioni di euro: una boccata d’ossigeno importante per molte amministrazioni che potranno mettere in campo interventi in materia di edilizia scolastica»

«Il decreto privilegia gli interventi in materia di di edilizia scolastica, ma anche per la prevenzione del rischio idrogeologico, attribuendo ai Comuni spazi finanziari supplementari per permettere alle amministrazioni più flessibilità negli investimenti -. ha spiegato il senatore Del Barba “Per i Comuni valtellinesi e valchiavennaschi, sono stati liberati spazi finanziari per circa sette milioni e mezzo di euro: in particolare il Comune di Sondrio potrà beneficiare di oltre un milione e mezzo, ma anche i Comuni di Albosaggia, Campodolcino, Castione, Grosio, Sondalo, Talamona e Villa di Chiavenna hanno visto sbloccati spazi finanziari per diverse centinaia di migliaia di euro. Oltre a loro ci sono altri quindici Comuni che potranno beneficiare di questo provvedimento».

«Dall’inizio della legislatura, come Partito democratico stiamo lavorando per rimettere i comuni e i loro amministratori nelle migliori condizioni per operare, con responsabilità e buonsenso, a favore dei loro cittadini -.  ha concluso il parlamentare, che è in passato è stato per diversi anni assessore al Bilancio del Comune di Morbegno -. Sappiamo che, nonostante i tanti risultati raggiunti, c’è ancora molto lavoro da fare: per anni destra e sinistra hanno denunciato la stupidità del patto di stabilità, peggiorando sempre. In tre anni di Governo Renzi invece noi lo abbiamo prima alleggerito e poi cancellato, gettando le basi per andare verso una spesa più libera e responsabile. Grazie al continuo e costante confronto con i rappresentanti degli enti locali siamo certi che si potrà continuare su questa strada, con l’obiettivo di semplificare ancora di più le troppe regole burocratiche che vincolano l’operato delle amministrazioni comunali e aumentare ulteriormente le risorse per gli investimenti degli enti locali».