Neve in Valtellina e Valchiavenna: passi alpini chiusi e rischio valanghe. La mappa

Continua l'ondata di maltempo. Paesaggi decisamente invernali nelle località di villeggiatura montana che, però, sono vuote di turisti per i divieti anti Covid

Livigno innevata

Livigno innevata

Sondrio, 6 dicembre 2020 - E' ancora maltempo in Valtellina e Valchiavenna. Forti piogge e rischio elevato di allagamenti sulle principali vie di comunicazione. Oggi sul fondovalle piogge battenti e nevicate a quote relativamente basse, a seconda delle zone. Calo delle temperature e torrenti ovunque gonfi d'acqua.

Paesaggi decisamente invernali nelle località di villeggiatura montane, come Bormio, Madesimo, Aprica, Livigno e Chiesa in Valmalenco, ma desolatamente vuote di turisti per i divieti anti Covid. Un poco più animata, ma soltanto da addetti ai lavori e atleti, Santa Caterina Valfurva, dove è stata rinviata a domani per pioggia la seconda gara di Coppa del Mondo.

Diversi i passi alpini sono chiusi per neve, come lo Spluga che collega provincia di Sondrio a Svizzera, o transitabili unicamente con catene montate. Il rischio di caduta valanghe sull'intero arco alpino lombardo è all'indice 3 marcato su una scala europea di cinque gradini.