Tirano, con Sbrighes cultura e settore sociale su uniscono

Pubblico e privato insieme per dare opportunità ai giovani

La presentazione

La presentazione

Tirano, 17 novembre 2017 - La sfida lanciata da «Sbrighes!> procede a gonfie vele con una innovativa stagione culturale al Mignon (dal 2013 gestito dalla Coop Intrecci) e un ulteriore accordo siglato mercoledì scorso fra Pro Valtellina e la coop Ippogrifo relativo alle donazioni da parte della popolazione a sostegno dell'intero progetto che, lo ricordiamo, opera nell'ambito del welfare di comunità e ha durata triennale.

Il progetto «Sbrighes! Prenditi la cura di...> che si pone l'obiettivo di fare rete e intende valorizzare le risorse della comunità, finanziato da Fondazione Cariplo all'interno del bando Welfare in Azione e promosso da Cooperativa Ippogrifo, Cm Tirano-Ufficio di Piano, comune tiranese e dalle cooperative sociali Ardesia, San Michele, Intrecci, una rete di partner pubblici e del privato sociale, è basato su tre azioni: azione lavoro (migliorare occupazione giovanile sul territorio), azione famiglia (sostenere le famiglie per alleviare i carichi di cura, anziani e bambini) e azione comunità (affinchè la comunità possa essere coinvolta, interagire e contribuire attivamente).

La stagione culturale intitolata «Esci con Sbrighes! Al Mignon!>, di prossima apertura (dal 30 novembre al 30 marzo), presentata ufficialmente nella mattinata del 16 novembre rientra proprio nell'azione dedicata alla comunità. Si tratta di una «collettiva chiamata> della popolazione per sensibilizzare attraverso i talenti artistici  verso queste tematiche. I cittadini, infatti, assistendo agli eventi proposti dalla rassegna teatrale, corale e culturale al Mignon parteciperanno attraverso il costo dell'abbonamento (60 euro - 7 spettacoli) o del biglietto unico (10 euro) alla crescita di «Sbrighes> rendendo così concrete le sue finalità.

«Questa stagione al Mignon abbraccia ben due valori incrociati quello culturale e quello sociale - ha spiegato Elisa D'Anza, responsabile di Sbrighes - Ottima la risposta avuta dai gruppi locali e dagli artisti nell'ambito di questa iniziativa che intende donare cultura e valorizzare il nostro territorio e la risorsa cinema. L'intero devoluto delle serate verrà donato al progetto Sbrighes>.

Alla rassegna culturale prenderanno parte la compagnia teatrale «Si fa per ridere» (presente all’incontro il direttore creativo Luciana Colombini), Bianzone, l’associazione culturale «Pueri Cantores», Tirano, l’associazione culturale «Comemisenti», Villa di Tirano (presente all’incontro Martina Medde, direttore artistico), il Coro Monti Verdi, Tirano (presente all’incontro Daniele Pola, presidente) che proporrà uno spettacolo singolare denominato l’Officina delle voci di Comunità con interazione del pubblico presente, il Gruppo Vocale D’Altro Canto, Tirano, l’ Happy Chorus Gospel Choir, Delebio. Tutti loro uniti dal desiderio di voler «donare cultura». Anna Pola Orio, in rappresentanza di Marco Dell'Acqua presidente Fondazione Pro Valtellina, ha ricordato le finalità della onlus e spiegato l'accordo «che concerne i rapporti che ci sono e ci saranno nel triennio (durata del progetto Sbrighes) relativamente le donazioni che Pro Valtellina avrà su un conto aperto alla Banca Prossima.

Attraverso questo conto verrà costituito un fondo che avrà la denominazione Progetto Sbrighes sul quale cittadini e imprese potranno donare per sostenere le attività che il progetto prevede. Le donazioni destinate previste nel piano esecutivo del progetto saranno di 129mila e 600euro nel triennio«. Orio ha reso noto, inoltre, la partecipazione di Pro Valtellina al Comitato di Monitoraggio del progetto Sbrighes ossia la valutazione periodica di come il progetto si sta sviluppando nell'ambito della comunità. Sonia Bombardieri, assessore alla cultura del comune di Tirano, si è soffermata sull'importanza del progetto e di fare rete, mentre Marco Lazzeri, responsabile area servizi Coop. Intrecci ha ricordato le modalità per poter prendere parte alla rassegna culturale. Biglietti e abbonamenti si potranno acquistare on line sul sito Vivaticket.it o nei punti vendita vivaticket ossia La Pianola, Vanradio, Libreria il Mosaico, ma anche al Mignon. E’ inoltre possibile prenotare l’abbonamento presso Libreria Tiralistori, Tirano, o alla biblioteca Civica Arcari, Tirano. Per maggiori informazioni: www.sbrighes.it