Morbegno, weekend a teatro per scoprire il Bitto

Oggi e domani la kermesse enogastronomica che valorizza il principe dei formaggi e altri prodotti. Degustazioni in 4 ristoranti e 11 bar

La "Mostra del Bitto": una tradizione

La "Mostra del Bitto": una tradizione

Morbegno (Sondrio), 16 ottobre 2021 - Tutti a teatro per scoprire il re dei formaggi valtellinesi: sua maestà il Bitto. La città di Morbegno si veste a festa per accogliere al meglio la Mostra del Bitto, giunta alla sua 114ª edizione, che si svolgerà oggi e domani tra piazza Sant’Antonio, l’attiguo convento e palazzo Malacrida. Grande protagonista sarà il re dei formaggi valtellinesi, il Bitto, insieme alla sua corte di sapori, che i visitatori ritroveranno nei percorsi di degustazione, nel mercatino a chilometro zero ma anche nei racconti dei produttori e negli spettacoli. Un filo rosso che lega i diversi appuntamenti del programma della due giorni che si aprirà stamattina alle 10 e terminerà alle 18 di domani. Una due giorni che regala emozioni ai visitatori provenienti da tutta la provincia di Sondrio, dal resto della Lombardia e perché no un po’ da tutta Italia. Un progetto condiviso che riunisce ogni anno enti pubblici e operatori privati. Il Consorzio Bim dell’Adda è tra i sostenitori della Mostra del Bitto.

"Nonostante le difficoltà dei mesi scorsi siamo pronti per una nuova edizione – dice il presidente del Bim, Alan Vaninetti -, questo è il dato più importante. C’è la grande soddisfazione di essere riusciti a organizzare anche quest’anno la manifestazione che più di tutte rappresenta la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Il programma è ricco e vario".

In quattro ristoranti e in 11 bar sarà possibile pranzare, cenare o sedersi per uno spuntino o un aperitivo ritrovando i sapori tipici delle eccellenze enogastronomiche valtellinesi. Tra i tanti appuntamenti con le degustazioni, ospitate nelle sale del convento di Sant’Antonio e di palazzo Malacrida, ce n’è una speciale, dedicata alle famiglie, con una maggiore disponibilità di posti perché si terrà nell’auditorium. "Taste and theatre", proposto dalla compagnia teatrale Atelier Teatro con l’esperto assaggiatore Renato Ciaponi, è un vero e proprio spettacolo teatrale dedicato al Bitto. Una rivisitazione della fiaba di Cenerentola per raccontare la storia di un formaggio nato dai Celti e per apprezzarne il gusto e le caratteristiche. Cinque gli appuntamenti: il sabato alle 11, alle 15 e alle 18.30; la domenica alle 11 e alle 15.