Menaggio, due minorenni violentate dal branco: racconti dettagliati e congruenti

Bloccati tre giovani, tra cui un 22enne di Chiesa in Valmalenco, si cerca un quarto. Gli interrogatori per la convalida dei fermi si terranno lunedì

Carabinieri

Carabinieri

Sondrio, 31 agosto 2018 - Indagini serrate riguardo la presunta violenza sessuale di gruppo su due ragazze minorenni, avvenuta sulle rive del lago di Como, a Menaggio. I responsabili, stando a quanto appreso e dalle accuse formalizzate dai magistrati, sarebbero almeno quattro ragazzi. Un italiano, 22enne di Chiesa in Valmalenco, un albanese e un etiope. Un moldavo sarebbe riuscito a scappare nel suo Paese e inquirenti e investigatori lo stanno cercando, anche con l'attivazione dei canali di ricerche internazionali. Le vittime sono due 17enni, una delle quali di Saronno. 

I racconti messi a verbale dalle ragazze sarebbero dettagliati e congruenti tra loro. Entrambe, dopo le violenze che avrebbero subito nella notte tra l'8 e il 9 agosto dopo aver passato alcune ore assieme ai quattro in una struttura sulla spiaggia di Menaggio, sono andate coi loro genitori a farsi visitare in un ospedale in provincia di Varese, dove i medici avrebbero riscontrato i segni degli abusi. Abusi che sarebbero avvenuti all'aperto nella zona della spiaggia; si sarebbero formati due gruppi che le avrebbero aggredite separatamente.

Gli interrogatori per la convalida dei fermi dei tre giovani si terranno lunedì nel carcere di Como e il pm Massimo Astori della Procura guidata da Nicola Piacente ha chiesto la custodia cautelare in carcere per i fermati. Il gip dovrà decidere anche su questa istanza. Tutti, da quanto si è appreso, lavoravano in una struttura della spiaggia di Menaggio e alcuni si occupavano di ombrelloni e lettini.  A tutti viene contestata la violenza sessuale in concorso, anche se poi dovranno essere chiariti ruoli e responsabilità nello specifico.