“Vint-Age“ è emozione con trenta muse over50

Migration

CASNATE (Como)

Sono trenta donne over 50 le protagoniste del progetto fotografico “Vint-Age“ nato da un’idea di Roberta Cimadoro. La mostra verrà inaugurata sabato alle 10 e resterà aperta fino al 22 gennaio all’interno dello spazio Ca’ di Fraa, nel parco comunale Alfredo Ratti di Casnate. Una prima tappa per l’esposizione che proseguirà a Como, Milano e Venezia.

"Ho voluto raccontare attraverso i miei scatti le donne mature – spiega la fotografa – mettendo in risalto la loro essenza, la forza, la creatività e sensualità. Attraverso un lavoro durato un anno, con un processo creativo molto elaborato, ho ritratto trenta donne che si sono sentite rappresentate dalla mia idea. Ogni ritratto ha la sua unicità, proprio come le loro storie".

Così la mostra diventa la "conclusione di un percorso di valorizzazione di ognuna di loro, che vuole far emergere l’essere donna come persona, la sua energia, l’autenticità di se stessa in età matura". Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle 13 alle 14.30 e dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, a ingresso libero. Protagonista dei ritratti è sempre la bellezza, la capacità di "star bene con se stessi", l’armonia che affiora dagli sguardi luminosi di queste muse moderne. Donne che, nonostante il passare del tempo, si sentono belle, sensuali, creative, forti, grazie anche alle esperienze che hanno segnato la loro vita.

Un progetto ambizioso, reso possibile dalla volontà di queste protagoniste di mettersi in gioco con entusiasmo, facendo affiorare aspetti finora nascosti nel loro intimo più profondo. Dove "l’emozione di ognuna di loro si è rivelata fondamentale per raggiungere l’obiettivo, identificarsi attraverso lo sguardo carico di vissuto e di personalità".

Paola Pioppi