Diventare assaggiatori di vino, al via il corso Onav 2018

Partono il 27 settembre le 18 lezioni teorico-pratiche, di circa 2 ore ciascuna, alla Contrada Beltramelli e nelle principali cantine valtellinesi

Gli esperti dell'Onav assieme alla famiglia Della Tommasina

Gli esperti dell'Onav assieme alla famiglia Della Tommasina

Villa di Tirano (Sondrio), 7 settembre 2018 - Torna puntuale il corso di primo livello per diventare assaggiatori di vino. Ad organizzarlo l'Onav (organizzazione nazionale assaggiatori di vino), sezione di Sondrio, che comunica l'apertura delle iscrizioni 2018. Il corso, al via il 27 settembre, è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche, il lunedì e il giovedì, di circa 2 ore ciascuna.

Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame, con una prova teorica a quiz e una pratica di degustazione di 5 vini. Tutti i partecipanti che lo supereranno riceveranno la "Patente di assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e entreranno a far parte nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori. Durante le serate, guidate da esperti degustatori/formatori Onav o preparati enologi, si assaggeranno sempre almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi, per un totale di oltre 60 vini.

Particolarità del corso, rivolto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza in campo enologico, è la possibilità di visitare alcune cantine valtellinesi nel corso delle lezioni, così da approfondire la storia della realtà vitivinicola locale, cosiddetta "eroica". Sede principale del corso 2018 è la Contrada Beltramelli di Villa di Tirano.