Varese, voci femminili Le Pop Up crescono di “tono” e preparano il concerto live

Migration

VARESE

"Le Pop Up" crescono. Il gruppo vocale femminile di Varese dà il via alle audizioni per inserire due nuovi voci: un contralto e un soprano che si aggiungeranno all’organico composto da dodici ragazze, tra i 16 e i 22 anni, divise in quattro sezioni corali. Oltre all’età è richiesta una buona capacità di lettura musicale, perché il livello che viene proposto è alto.

Il gruppo vocale nasce nel 2017, all’interno dell’esperienza di Solevoci, per essere la punta di diamante dell’esperienza corale pop. "Abbiamo voluto far nascere un gruppo innovativo, rispetto alla tradizione corale - racconta Fausto Caravati, direttore di Solevoci - la sfida è proporre musica di qualità a partire da elementi melodici, ritmici, armonici e timbrici, propri della musica pop. Per questo prestiamo grande attenzione alla bellezza ed all’originalità degli arrangiamenti oltre che alla preparazione musicale delle giovani interpreti".

Le ragazze hanno l’opportunità di partecipare a percorsi formativi con personaggi di rilievo: su tutti Deke Sharon, conosciuto come il padre della musica contemporanea pop a cappella, a Varese lo scorso anno.

"Le Pop Up", dopo diverse partecipazioni all’interno dei concerti prodotti da Solevoci, stanno preparando per il prossimo mese di maggio un concerto live tutto loro.

"Desideriamo che la bellezza del canto di queste ragazze arrivi a tutti", conclude Caravati. Una bella espererienza tutta da seguire per il pubblico varesino e non solo, all’insegna della crescita delle giovani.

Lorenzo Crespi