Valtellina Wine Trail 2022: nuova edizione all'insegna dell'inclusione e condivisione

La manifestazione che unisce idealmente gli 11 comuni attraversati, dal Sondriese al Tiranese, ha raggiunto negli anni una dimensione che va oltre lo sport e l'agonismo

Valtellina Wine Trail

Valtellina Wine Trail

Sondrio, 6 novembre 2022 -  Tutto pronto per una nuova edizione della Valtellina Wine Trail. Tre gare avvincenti, su distanze differenti, 42, 21 e 12 chilometri, numeri record, un percorso unico nel suo genere, un contesto di rara bellezza. L'evento, che vede Salumificio Rigamonti quale title sponsor, torna per stupire e l'attesa cresce giorno dopo giorno in vista del 12 novembre. La manifestazione che unisce idealmente gli 11 comuni attraversati, dal Sondriese al Tiranese, ha raggiunto negli anni una dimensione che va oltre lo sport e l'agonismo per promuovere i valori della condivisione e dell'inclusione. Nel programma della nona edizione spiccano il ritorno della Mini Wine Trail e l'esordio del percorso non competitivo per joëlette, la speciale carrozzella da fuori strada.

Valtellina Wine Trail

La grande classica di fine stagione, una gara che unisce sport ed enogastronomia, con tre percorsi fra i vigneti e li antichi borghi della media Valtellina, e nelle più prestigiose cantine valtellinesi. Il percorso attraversa siti culturali come la Basilica della Madonna di Tirano, la Torre de li Beli Miri e il Palazzo Besta a Teglio, la Santa Casa a Tresivio e il Castel Grumello a Montagna in Valtellina.

12 KM - La gara più corta parte da Castione Andevenno e attraversa in un saliscendi i vigneti di produzione del Sassella, con passaggi all’interno delle cantine, e a poca distanza dalle incisioni rupestri di Castione in località Ganda. Da Triasso il percorso procede in direzione Sondrio, dove scende in località Gombaro per poi arrivare in piazza Garibaldi.

21 KM - I due percorsi si intersecano sul ponte della Val Fontana, poco prima dell’ingresso nella cantina più grande della Valtellina, la Nino Negri. Una volta usciti dalla cantina Negri, si riprende a salire, questa volta per facili strade bianche e attraversamenti di borghi e di meleti di Ponte Valtellina, fino al ponte della valle di Ròn (km 28).  Dopo due kilometri si attraversa il paese di Tresivio, per entrare nella sotto zona vinicola dell’Inferno, con brevi ma intensi saliscendi nel territorio vitivinicolo di Poggiridenti. Il traguardo non è più lontanissimo, ma gli ultimi sette km presentano ancora qualche breve asperità, prima di giungere a Montagna di Valtellina e quindi nel suo Castel Grumello, un vero e proprio spettacolo a due passi da Sondrio. Oltrepassato il Castello, dopo l’ultima breve salita, ci si gode la passerella finale sui Dossi Salati, altro terreno di pregiati vini valtellinesi, e poi la breve picchiata su Sondrio che conduce nella movida della città, in Piazza Garibaldi. Asperità, prima di giungere a Montagna di Valtellina e quindi nel suo Castel Grumello, un vero e proprio spettacolo a due passi da Sondrio. Oltrepassato il Castello, dopo l’ultima breve salita, ci si gode la passerella finale sui Dossi Salati, altro terreno di pregiati vini valtellinesi, e poi la breve picchiata su Sondrio che conduce nel centro della città, in Piazza Garibaldi.

42 KM - La 42km parte nel centro storico di Tirano, alla Madonna di Tirano si affronta la panoramica e breve salita che porta alla Chiesa della Santa Perpetua, e da qui, in un dedalo di sentierini storici ricavati su muri a secco che sovrastano i paesi di Villa e Bianzone e le due cantine Dei Giop e Zanolari, arriviamo alla signorile Tenuta la Gatta, una perla in mezzo ai filari di Nebbiolo, che i concorrenti attraversano prima di affrontare la prima importante asperità di giornata: la salita di Boalzo e della Torre de li Beli Miri di Teglio (Km 18). Dal paese di Teglio si procede in discesa per raggiungere il km 24 a Chiuro, sede di partenza della mezza maratona, con la quale condivide il percorso.

Mini Wine Trail

Sarà Tirano, sede di partenza della gara regina sui 42 chilometri, ad accogliere i mini atleti, venerdì 11 novembre, per la Mini Wine Trail che fa il suo ritorno nel programma della manifestazione dopo alcuni anni di assenza. Partenza e arrivo nella centralissima piazza Cavour, un percorso che si snoda tra le vie fino ai vigneti che circondano la città, la Mini Wine Trail anticiperà l'appuntamento clou del sabato. La partecipazione è libera e gratuita, aperta alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi, maschile e femminile, dai bambini nati nel 2016 fino al 2005. Diverse le distanze che i giovani atleti dovranno percorrere per arrivare al traguardo: dai 450 metri dei più piccoli, tra le vie del centro storico, ai 3200 metri dei grandi, che si spingeranno fino ai vigneti circostanti. Il ritrovo è previsto alle ore 14 per la consegna dei pettorali, mentre i primi mini atleti partiranno alle ore 15.30. La gara è organizzata in collaborazione con il Csi Tirano con il patrocinio del Comune di Tirano.

Valtellina Wine Trail Party

Com'è tradizione, la Valtellina Wine Trail sarà una grande festa per tutti i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico, che culminerà, a gare concluse, con il Valtellina Wine Trail Party, in programma in piazza Garibaldi a partire dalle 19. Ma già durante la giornata non mancheranno i momenti di condivisione e di scambio, fra atleti e non, nell'area dell'accoglienza, che ospiterà anche un Expo tecnico con i migliori marchi del settore. Ad attendere gli atleti, al termine dello sforzo agonistico, un fumante piatto di pizzoccheri scarrellati a mano e cucinati secondo l'antica tradizione.

Joëlette

Le iscrizioni alle tre gare della Valtellina Wine Trail sono chiuse da tempo, avendo esaurito i 3000 pettorali messi a disposizione dagli organizzatori, e lo stesso è avvenuto per il percorso non competitivo per joëlette, le speciali carrozzine che con il coinvolgimento di altre persone consentono ai soggetti con difficoltà motorie di salire in montagna. Per la prima assoluta dell'iniziativa era stato posto il limite di dieci equipaggi, ciascuno formato da quattro o cinque persone, inclusa quella trasportata, che è stato già raggiunto. Si parte da Mossini, frazione della Sondrio di sopra, dalla zona fra le ex scuole elementari e il campo sportivo, alle ore 9 del 12 novembre, per arrivare in città, in piazza Garibaldi, dopo aver percorso 3,5 chilometri con un dislivello di cento metri. L'iniziativa è stata promossa e organizzata in collaborazione con l'associazione Dappertutto, nata nel 2009 con lo scopo di fornire consulenza tecnica gratuita per favorire l'accessibilità privata e urbana attraverso azioni progettuali preventive e riparatorie sulle strutture esistenti. Da anni favorisce e sostiene lo sviluppo di accessibilità montana con l'utilizzo di joëlette.

La manifestazione può contare sul sostegno degli enti pubblici: Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e Comune di Sondrio. Per il terzo anno il Salumificio Rigamonti, leader nella produzione di bresaola, è title sponsor e associa il suo nome a quello di Valtellina Wine Trail. Fra gli sponsor figurano Scarpa, la valtellinese Crazy, il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Edison e Crédit Agricole Italia.