Valtellina Wine Trail, la corsa è fra le vigne

Si alza il sipario sulla gara che si concluderà con la festa in piazza

Un corridore impegnato in gara

Un corridore impegnato in gara

Sondrio, 10 novembre 2018 - È tutto pronto per l’edizione 2018 del Valtellina Wine Trail, la kermesse podistica che si svolge lungo i terrazzamenti posti da Tirano a Sondrio e che in pochi anni ha trovato una sua fisionomia ben precisa riuscendo a diventare ormai una «classica». Quella odierna sarà una lunga e bellissima giornata di sport, di corsa in montagna per la precisione, che incomincerà alle 10 con il via della gara di 12 chilometri da Castione Andevenno. Rispetto al passato le gare principali del Valtellina Wine Trail, quelle da 21 con partenza da Chiuro e quella di 42 chilometri con il via da Tirano, partiranno invece nel primo pomeriggio (ore 14) così da permettere a gran parte dei concorrenti di godersi la magia del tramonto tra i filari.

I runner della maratona dovranno avere nella dotazione obbligatoria una frontale funzionante così da godersi in assoluta sicurezza l’ultima parte del loro viaggio verso la centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio dove è posto l’arrivo di tutte e tre le gare. Sempre per quanto riguarda la prova principe da 42 chilometri, i cancelli orari imposti per motivi logistici saranno: 4h30 Chiuro (18.30) e 6h alla chiesa Santa Casa Tresivio (ore 20). Nel post gara, nel cuore nevralgico dell’evento e cioè nella centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio, da non perdere assolutamente le premiazioni e l’attesissimo Valtellina Wine Trail party. Una bella festa di fine stagione a suon di musica e all’insegna del buon vino. Una location unica, tanta passione organizzativa, un ricco pacco gara dove spiccano le eccellenze dell’enogastronomia valtellinese hanno permesso al VWT di crescere edizione dopo edizione sino a diventare la gara podistica più partecipata e internazionale della provincia al centro delle Alpi. Ai nastri di partenza, al fianco del popolo del trail, anche diversi nomi eccellenti faranno il doppio nodo alle scarpette per vivere in prima persona la magia di questo evento. Sfogliando la lista partenti nella prova principe spiccano i nomi di Christian Minoggio, Andrea Reiterer, Michelle Lanne, Andrea Macchi, Marco Leoni, Giovanni Tacchini, Elisa Desco, Danilo Brambilla, Lucia Moraschinelli, Bruno Brunod e Franco Collé.

Gara vera anche nella mezza grazie alla presenza di Mathieu Brunod, Elisa Sortini, Luca Cagnati, Filippo Bianchi, Elisa Compagnoni, Eros Radaelli e Mery Ellen Herman. Lo spettacolo del Valtellina Wine Trail sta per incominciare ed è uno show unico nel suo genere, una kermesse assai valida dal punto di vista sportivo, ma in grado anche di veicolare al meglio al di fuori dei confini provinciali l’immagine della Valtellina, dei filari di vite posti sui terrazzamenti, e delle sue eccellenze. Purtoppo oggi non splenderà il sole sulla valle dell’Adda. Il cielo sarà nuvoloso con possibili deboli piogge. La temperatura si manterrà intorno a dieci gradi centigradi.