La Valtellina vista dallo spazio: ecco la foto dell'astronauta Luca Parmitano

Ha condiviso, sui social, un incredibile scatto nel quale si possono riconoscere, oltre alla provincia di Sondrio anche buona parte dell’arco alpino e del Lago di Como

La "cartolina" dallo spazio

La "cartolina" dallo spazio

Sondrio, 24 gennaio 2020 - Valtellina e Valchiavenna viste dallo spazio: Luca Parmitano, astronauta a capo della Stazione spaziale internazionale ha condiviso, sui social, un incredibile scatto nel quale si possono riconoscere, oltre alla provincia di Sondrio anche buona parte dell’arco alpino e del Lago di Como. Difficile non notare, purtroppo, che il colore bianco – che dovrebbe essere abbondante sulle cime dei monti – è quasi assente, ad ulteriore riprova del surriscaldamento globale che anche i nostri territori stanno vivendo. Parmitano è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare (Eva) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale.

È il primo italiano (e il terzo europeo) al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss). È attualmente ancora il capitano nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata iniziata il 20 luglio 2019. Il 15 novembre 2019 ha condotto la prima delle quattro attività extraveicolari programmate per la riparazione e modifica dell’Alpha Magnetic Spectrometer. La preparazione dell’area di lavoro sullo spettrometro è proseguita il 22 novembre durante la seconda passeggiata spaziale, mentre con la terza, condotta con successo il 2 dicembre, si è provveduto alla sostituzione delle pompe in avaria dello strumento con l’innesto di un nuovo impianto di refrigerazione.