Valtellina E-Bike, un successo

La prima rassegna dedi cata alla due ruote elettriche ha contato centinaia di appassionati in sella

Valtellina E-Bike Festival

Valtellina E-Bike Festival

Moregno, 24 settembre 2020 -  Il Valtellina E-Bike Festival ha fatto subito centro. Gli appassionati di cicloturismo hanno eletto Morbegno quale capitale italiana della mountain-bike in versione elettrica, grazie al festival organizzato in maniera impeccabile, malgrado le numerose restrizioni dovute alle norme anti Covid 19. Il Valtellina E-Bike Festival, primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla bicicletta elettrica, ha riscosso subito un gran successo.

Nella giornata di sabato la Festival Ride ha visto i 170 partecipanti pedalare insieme in un grande tour di 40 chilometri tra vigneti, antichi borghi, boschi e punti panoramici con viste che abbracciano l’intera bassa Valtellina e l’Alto Lago di Como. La domenica più di 120 partecipanti hanno preso parte a diversi tour enogastronomici e naturalistici, alla scoperta delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, della Val Tartano e della Masino. Il centro nevralgico dell’evento è stato Morbegno dove è stato allestito un E-Bike Village con la presenza di venti stand espositivi delle aziende di settore.

«L’evento è stato progettato sul e per il territorio che lo ospita – hanno detto gli organizzatori -. La bassa Valtellina è dotata di un’immensa rete sentieristica adatta ad ogni livello di difficoltà, il territorio è magnifico dal punto di vista naturalistico ed è ricco di storie e di enogastronomia. Dalle case vinicole agli allevatori, dall’artigianato agli agriturismi, tutti hanno partecipato con entusiasmo alla creazione di un evento cicloturistico che ha saputo cogliere e raccontare il cuore più vero di questo territorio". Un grande applauso va a 360 Valtellina Bike, un gruppo di ragazzi appassionati di mtb che, su base volontaria, si occupa della manutenzione e del recupero della sentieristica locale. Sul palco della manifestazione anche Gigi Negri (direttore del Consorzio turistico locale), Franco Marchini (vicepresidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno), Simone Songini (presidente del Consorzio turistico Valtellina di Morbegno) e Massimo Cornaggia (assessore al Turismo del Comune di Morbegno).