Valmalenco protagonista dei nuovi sport invernali

Dal prossimo fine settimana kermesse di spessore sulle piste in località Dosso

Migration

La Valmalenco grandissima protagonista nei nuovi sport invernali. Dal prossimo weekend, infatti, la Valmalenco diventa mondiale con una serie di kermesse di altissimo spessore che vedranno impegnate sulle piste della località Dosso alcuni dei più forti specialisti nazionali e internazionali di Freeski Moguls, Freeski Aerials, Skicross, Snowboard e Scialpinismo.

E nelle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 la Valtellina reciterà un ruolo di primissimo piano assegnando, oltre a quelle dello sci alpino maschile in una Bormio che avrà l’onore di battezzare anche lo skialp, pure le medaglie di tutte queste nuove discipline, a Livigno. Il ricco programma agonistico della Valmalenco incomincerà nel weekend del 18-20 febbraio con il campionato regionale di skicross e proseguirà dal 9 al 13 marzo con la Coppa del mondo di Moguls (coi reduci dalle Olimpiadi di Pechino), dal 20 al 24 marzo con la Coppa europa di Aerials. Dal 22 marzo al 4 aprile si terranno i Mondiali juniores di freeski e snowboard mentre la gran chiusura sarà il 26 e il 27 marzo con la finale di Coppa Italia.

"La Valmalenco, ancora una volta, si dimostra località sciistica ideale per disputare gare di livello assoluto di queste discipline olimpiche – dice Roberto Pinna, direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – e si sta ritagliando un ruolo importante a Milano Cortina 2026: sarà sede di allenamento per molte Nazionali in vista dell’appuntamento a cinque cerchi. Ringrazio la Federazione per la stima e la fiducia accordateci anche in questa occasione. È un grande impegno per tutto il territorio ma è importante ricordare che queste kermesse non intaccano minimamente la pratico dello sci alpino da parte dei turisti, perché tutte le gare si terranno al Dosso, su piste riservate ai campioni".

F.D.E