Valmalenco, il ghiacciaio Fellaria ha perso 7 metri in un anno: ''Qualcosa di mai visto"

Video in timelapse degli esperti del Servizio glaciologico lombardo: il ghiacciaio si è ritirato di 25 metri negli ultimi 4 anni

Chiesa in Valmalenco (Sondrio), 2 febbraio 2023 – Sette metri e mezzo solo nel 2022, 5 nel 2021, e ancora prima più di 6 e mezzo nel 2020 e poco meno nel 2019. In quattro anno il ghiacciaio di Fellaria in Valmalenco si è ritirato di poco meno di 26 metri. A registrare e immortalare lo scioglimento del ghiacciaio sono stati i ricercatori del Servizio glaciologico lombardo, che hanno anche montato un video in timelapse per mostrare quello che sta accadendo. Sono immagini che valgono più di mille parole e di altrettanti trattati sull'effetto dei cambiamenti climatici in atto e sul surriscaldamento terrestre.

Estate eccezionale?

“Estate eccezionale? - commentano dall'Sgl -. Ma se ormai questo aggettivo lo dobbiamo usare un anno sì e l’altro anche? Non è facile trovare gli aggettivi giusti per descrivere cos’è successo negli ultimi 4 mesi sui ghiacciai lombardi, italiani, alpini. È pur vero che in un regime climatico caratterizzato da temperature in aumento i record si battono più facilmente, ma l’anno idrologico 2021-2022 è stato qualcosa di più, qualcosa di talmente anomalo da costringerci ad aggiornare tutte le scale grafiche per i nostri bilanci di massa, qualcosa che speravamo non potesse arrivare così presto e con questa forza”.

Il ghiacciaio di Fellaria

I 7,55 metri di spessore di ghiaccio perso sulla lingua orientale del ghiacciaio di Fellaria a 2.650 metri di quota per gli esperti sono un valore che in assoluto è qualcosa di mai registrato prima su nessun ghiacciaio lombardo. Si parla di quasi 26 metri di spessore di ghiaccio perso in soli 4 anni, o meglio, visto che il ghiaccio perde spessore solo in estate, in circa 16 mesi complessivi. “Eppure non appare nemmeno troppo sorprendente o anomalo rispetto a quanto registrato a quote più elevate dove persino oltre i 3.500 metri di quota abbiamo perso ghiaccio o neve degli anni precedenti”, spiegano i glaciologi.

I ghiacciai lombardi

In Lombardia si contano 203 ghiacciai. Quelli monitorati sul campo sono 47. Da 1991 sono stati persi 45 chilometri quadrati di superficie di ghiaccio, pari al 38% di superficie in meno. Ogni anno si perdono 160 ettari di superficie di ghiaccio, pari all'estensione di 220 campi da calcio. Dal 1991 in poi si sono estinti 124 ghiacciai. “Speriamo che filmati come quello che presentiamo possano dare un contributo per una presa di coscienza, prerogativa essenziale per ogni tipo di cambiamento – auspicano dal Servizio glaciologico lombardo -. A rischio non saranno solo i ghiacciai ma anche la civilizzazione per come la conosciamo”.