La Valfurva senza turisti si consola con la Coppa del mondo di sci

La località di villeggiatura dell’Alta Valtellina pensa agli effetti positivi in chiave di immagine per l’ospitalià alle due gare internazionali

La tribuna quando il pubblico poteva assistere alle gare

La tribuna quando il pubblico poteva assistere alle gare

Valfurva (Sondrio), 4 dicembre 2020 -  A Santa Caterina Valfurva ritorna il grande sci. E’ ormai tutto pronto nella località turistica dell’Alta Valtellina per la due giorni di Coppa del mondo che sancisce il ritorno di Santa Caterina nel circuito maschile più importante dello sci alpino. Domani e domenica, infatti, in Valfurva si disputeranno due giganti di Coppa del Mondo che recuperano le gare inizialmente previste in calendario in Val d’Isere e poi annullate. Santa Caterina, una volta saltate le gare in terra di Francia, si è candidata ad ospitarle e la Fis (Federazione Internazionale Sci), su proposta della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali), dopo aver effettuato un sopralluogo ha assegnato le gare alla località valtellinese. Una bella manifestazione di fiducia che premia una località come Santa Caterina, capace negli anni di rispondere sempre presente quando se ne è presentata l’occasione e di organizzare sempre in maniera impeccabile ogni evento, dai Mondiali del 2005, alle tante gare di Coppa del Mondo, alle altre gare Fis.

"Siamo felici di poter ospitare due gare di Coppa del Mondo di sci alpino – dice il sindaco di Valfurva, Angelo Cacciotto -, ancora una volta Santa Caterina ha risposto presente e si è messa a disposizione per un evento di grande spessore. In un momento difficile come questo, a causa della pandemia di Covid 19, questo è un segnale della voglia di andare avanti, sempre e comunque, un segnale, in qualche modo, di ripresa… La località è pronta per allestire manifestazioni sportive di grandissimo valore internazionale. Non sarà solo la gara di Santa e della Valfurva, ma anche quella dell’Alta Valtellina, un comprensorio ad alta vocazione sciistica con Bormio che, a fine anno, organizza sempre due gare. Siamo contenti di essere presenti ogniqualvolta da altre parti la neve scarseggi…".

Per preparare la pista è stato fatto un gran lavoro. "Grandissimo. Un plauso alla Società Impianti che ha profuso tutti gli sforzi possibili per preparare al meglio la pista, utilizzata anche per gare Fis e di Coppa Europa oltre che per i due giganti di Coppa del Mondo". Voi puntate molto sul binomio tra sport e turismo. "Si, sport, turismo e direi anche ambiente, tre fattori che fanno la differenza. Questi sono i tre nostri “must” per poter puntare sul rilancio della località turistica ma sono caratteristiche importanti che, credo, debbano avere anche le altre stazioni turistiche valtellinesi per proporsi, in futuro, con un’immagine vincente. Ora abbiamo bisogno che televisioni e media, in questi giorni, trasmettano immagini in tutto il mondo di Santa Caterina e che promuovano così tutte le eccellenze, della zona in primis, ma anche di tutta la Valtellina. Crediamo fortemente che eventi del genere siano una grande occasione per veicolare al meglio la nostra immagine".