Sagf e Servizio aereo delle Fiamme Gialle alle Torri di Fraele per un'esercitazione

Elicotteri e militari alle prese con una ricerca persona dispersa

I militari del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle

I militari del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle

Valdidentro, 19 settembre 2018 - Esercitazione congiunta per il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e il Servizio aereo alle Torri di Fraele. Ieri, martedì 18 settembre, alla presenza del comandante interregionale per l’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, generale Giuseppe Vicanolo, accompagnato per la circostanza dal comandante regionale della Lombardia, generale Piero Burla, si è tenuta una esercitazione congiunta di soccorso in montagna tra la componente Sagf delle province di Sondrio e di Brescia e la Sezione Aerea di Varese.

Nello scenario delle Torri di Fraele (a Valdidentro) è stata svolta una particolare attività che ha visto impegnate le Stazioni Sagf di Sondrio, Madesimo, Bormio ed Edolo nella simulazione di una ricerca di un escursionista disperso ed il suo successivo recupero a mezzo degli elicotteri del Corpo.

Nella circostanza è stata commemorata, alla presenza dei familiari, la memoria del Finanziere Francesco Longo prematuramente scomparso. Il Comandante Interregionale ha espresso sentite parole di apprezzamento ed incoraggiamento che hanno particolarmente inorgoglito il personale delle Fiamme Gialle del comparto Aereo e Sagf. L’attività odierna si inquadra nei compiti dei due comparti specializzati della Gdf a difesa degli interessi economico finanziari dello Stato, a contrasto dei traffici illeciti ed a tutela della sicurezza dei fruitori della montagna.