Sondalo, uno spazio per gli ospiti della Rsa. Ma serve il contributo di tutti

La “Bellavista” di Sondalo progetta un’area esterna. Fondi da Pro Valtellina Onlus. e dalla raccolta popolare

Migration

di Fulvio D’Eri

Un nuovo progetto per la Rsa di Sondalo: uno spazio per ri- trovarsi. La Fondazione F. Siccardi, ente che gestisce la Rsa “Bellavista” di Sondalo, ha partecipato al Bando per i servizi alla persona per il 2020, promosso dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, presentando il progetto “Uno spazio per ri-trovarsi”. Il progetto è volto a predisporre uno spazio esterno alla struttura, dove gli ospiti, soprattutto con demenza o deficit cognitivi affini, possano muoversi liberamente, in sicurezza giovando del contatto con la natura e delle stimolazioni sensoriali che ne derivano.

Lo spazio potrà essere utilizzato dagli ospiti autonomamente o in compagnia degli operatori per lo svolgimento di attività strutturate o per semplici passeggiate. Potrà essere utilizzato altresì per promuovere occasioni di scambio ed incontro con la comunità di Sondalo anche attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia. Le azioni progettuali comprendono, inoltre, la formazione del personale e la programmazione delle attività con il coinvolgimento diretto degli ospiti.

Il progetto sarà finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus che ha riconosciuto un contributo pari a 18.000 euro che verrà stanziato dopo la realizzazione del progetto. La sua erogazione è subordinata al coinvolgimento della comunità locale attraverso la raccolta di una somma pari al 20% del contributo promesso. Il costo totale del progetto è di 30.000 euro.

È chiaro che la partecipazione di tutti è importante per la realizzazione del progetto, che vista la delicata situazione delle Rsa in questo periodo di pandemia, assume un valore ancora più significativo. Per chi volesse sostenerlo, è possibile versare un contributo, entro il 19 dicembre, sul conto corrente della Fondazione ProValtellina Onlus: Credito Valtellinese Sede Sondrio Iban: IT 21 L 05216 11010 0000 0000 4950.