Quotidiano Nazionale logo
5 mag 2022

Sondrio: turismo estivo, bicicletta ed escursionismo protagonisti del calendario di eventi

Tutte le iniziative presentate a Milano in Regione

fulvio d'eri
Cronaca
La bicicletta piace sempre di più come mezzo per gli spostamenti non solo per lo sport in montagna
Mountain bike in Valtellina

Sondrio - Riflettori puntati sull’offerta turistica estiva della provincia di Sondrio ieri mattina a Palazzo Lombardia. Anche la Valtellina è pronta a fare la sua parte, con un ventaglio di appuntamenti e iniziative che promettono di attirare l’attenzione di un pubblico numeroso. A illustrarle, dopo gli interventi in apertura dei lavori del presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni, il presidente di Valtellina Turismo Roberto Galli.

"Valtellina e Valchiavenna si sono messe in risalto – ha evidenziato Galli - grazie a un programma ricco di appuntamenti, tra cui spiccano i grandi eventi bike dell’estate e l’inaugurazione della via Occidentale del Cammino Mariano delle Alpi, in calendario per il 28 e 29 maggio. Le aspettative sono positive, anche considerando che, già prima dell’emergenza sanitaria, la stagione turistica aveva evidenziato una crescita costante di presenze turistiche (ormai equamente suddivise tra inverno ed estate) anche grazie al mondo bike e al trekking, settori nei quali continuano a esserci numerose iniziative e nuove proposte che permettono di valorizzare a ritmo slow la destinazione e di godere di attività all’aria aperta, immersi nel verde".

Nel settore bike, senza nulla togliere alle altre kermesse, appuntamento clou è quello con la tappa del Giro d’Italia del 24 maggio. Inoltre ci saranno eventi top come la Granfondo Stelvio Santini del 12 giugno, la Granfondo Gavia Mortirolo del 26 giugno, la Re Stelvio Mapei del 10 luglio, l’Alta Valtellina Bike Marathon del 30 luglio, il Valtellina Ebike Festival del 17/18 settembre. Tra le nuove proposte segnaliamo Unpaved Roads a Bormio il 3 luglio e la Gravel Marathon Valle Spluga in Valchiavenna del 25 settembre, entrambi dedicati agli appassionati del mondo gravel in forte ascesa negli ultimi anni.

Di grande interesse turistico l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina, che prevede 16 date - tra giugno e settembre – di chiusura al traffico dei grandi passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo (Stelvio, Gavia, Mortirolo, la salita a Bormio 2000 e quella a Cancano e, novità dell’estate, i passi Spluga e San Marco, e la salita a Campo Moro). Le novità bike dell’estate non si limitano però solo agli eventi, ma prevedono anche nuovi itinerari, tra cui il Bormio 360 Adventure Trail, un percorso ad anello di 140 km su 10 tappe che si sviluppa tra gli 800 e i 2.300 m di quota e che tocca l’intero comprensorio del Bormiese. Sabato 28 e domenica 29 maggio verrà inaugurata la via occidentale dell’itinerario di trekking che, attraverso la Valtellina e toccando alcuni luoghi di culto mariano, giunge al Santuario della Madonna di Tirano, meta di arrivo del percorso.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?