Ritorna il treno della neve in Valtellina, ecco le mete

Sono interessati i comprensori di Aprica-Corteno e Valmalenco grazie alla piattaforma digitale Snowit

Sciatori

Sciatori

Torna in pista o, meglio, sui binari il Treno della Neve. È stata presentata ieri mattina, nella cornice di Spazio Fare a Milano al primo piano del Mercato Centrale, l’iniziativa proposta da Trenord, con la partnership della piattaforma digitale Snowit, che mira a portare sulle piste di sci della Valmalenco e dell’Aprica un mini esercito di appassionati direttamente col treno. Un progetto sostenibile, capace di evitare di doversi muovere con la vettura e di evitare le classiche code di rientro della domenica. E assai comodo per tutti quanti, giovani e meno giovani, decidano di trascorrere uno o due giorni in due località come Aprica e Valmalenco che distano da Milano un paio di ore o poco più. Ma vediamo le proposte. Il biglietto integrato per Aprica&Corteno comprende il viaggio di andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio (sulla linea Milano-Tirano), la navetta per raggiungere le piste e lo skipass.

Il biglietto per la Valmalenco comprende il viaggio di andata e ritorno fino a Sondrio, la navetta e lo skipass. Due le opzioni: pacchetto giornaliero a 58 euro e quello valido per due giorni a 86. La prossima sarà la quinta stagione per questa iniziativa che è sempre andata in crescendo e che nel 2021/22 ha visto staccare 2500 biglietti. Un buon numero che gli organizzatori vogliono però incrementare ed è anche per questo che è stata firmata la collaborazione con Snowit, la piattaforma digitale dove i clienti potranno trovare ulteriori opzioni per la propria giornata sugli sci quali la prenotazione di una lezione, il noleggio di attrezzature, l’alloggio e molto altro.

"I treni della neve – ha detto Roberto Pinna, direttore del consorzio turistico Sondrio & Valmalenco – rappresentano un connubio ormai collaudato che vede una reale sinergia non solo tra territori ma anche fra operatori economici". "Da quando esiste l’iniziativa dei Treni della Neve – dice Gigi Negri, direttore del consorzio Media Valtellina – noi l’abbiamo sempre sostenuta. Il futuro va sempre più verso un turismo green, la strada è tracciata e va seguita". (I dettagli sugli itinerari https://www.trenord.it/giteintreno).