Guasti a passaggi a livello, treni in ritardo sulla linea Milano-Lecco-Tirano

Ennesima serata di ddisagi per i pendolari

Un passaggio a livello

Un passaggio a livello

Sondrio, 18 maggio 2018 - Un altro pomeriggio e un'altra sera da incubo per i pendolari e gli studenti della linea Milano-Lecco-Tirano. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 18 maggio, i viaggiatori provenienti dalla stazione Centrale di Milano e diretti in Valtellina sono rientrati con notevoli ritardi dovuti a guasti a passaggi a livello nella zona del territorio comunale fra Teglio e Ponte in Valtellina.

Un problema, quello dei guasti alle barriere, di competenza di Rfi, Rete ferroviaria italiana e non di Trenord. E più volte, negli ultimi mesi, il prefetto di Sondrio, Mario Giuseppe Scalia, si è interessato del perdurare di questi disservizi richiamando le società del trasporto pubblico ferroviario al dovere di intervenire. Appelli, purtroppo, che ogni volta sembrano cadere nel vuoto, nonostante il lodevole impegno del massimo rappresentante del Governo in Valtellina, anche in tema di sicurezza suo treno. E lo stesso dicasi per le ripetute denunce dei disservizi da parte di Giorgio Nana e Michele Fedele, di Cgil e Cisl.

Alla sera, poi, altri forti ritardi. Il personale addetto alle informazioni all'utenza ha fatto sapere, tramite altoparlanti, che il diretto che avrebbe dovuto partire alle 20.02 dallo scalo ferroviario di Lecco per Tirano arriverà nella città manzoniana, salvo annunci di nuovi slittamenti, con un ritardo di mezzora. E quindi a destinazione a sera inoltrata: insomma, un'altra "via crucis" per migliaia di viaggiatori, compresi tanti turisti stranieri che hanno scelto il lago di Como o la Valtellina.