Giallo a Traona, malori in chiesa dopo aver usato gel igienizzante

Alcuni parrocchiani avrebbero visto allontanarsi uno sconosciuto col volto parzialmente travisato dal cappuccio di una felpa. I carabinieri hanno sequestrato il gel usato dai fedeli

Carabinieri (archivio)

Carabinieri (archivio)

Traona (Sondrio), 30 settembre 2022 - Momenti di paura nel pomeriggio di oggi, quando nella chiesa di un piccolo paese del Morbegnese un paio di donne si sono sentite male all'interno dell'edificio religioso, poco dopo avere utilizzato il dispenser per l'igienizzazione delle mani posto all'ingresso. 

Prima dell'episodio, in breve diventato un giallo, alcuni parrocchiani avevano visto allontanarsi dal luogo con fare furtivo un individuo dal volto parzialmente travisato, forse dal cappuccio di una felpa. Subito si è sparsa la voce di un uomo scappato. Il sindaco di Traona, Maurizio Papini, è stato informato dell'accaduto mentre si trovava a Sondrio a un'importante riunione di lavoro: "La situazione è totalmente sotto controllo e, come spesso avviene, probabilmente ingigantita dalle voci. Si stanno facendo i necessari accertamenti".

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono intervenuti con lo speciale Nucleo biologico rediologico e chimico. Ma le apposite apparecchiature non hanno rilevato, all'interno della chiesa di San Colombano, a Traona, nessun elemento sospetto nell'aria, neppure di monossido. Sarebbero due le persone che hanno accusato i malori, due donne soccorse dai sanitari accorsi con le ambulanze. I carabinieri hanno sequestrato il gel igienizzante per le mani usato dai fedeli, forse all'origine degli strani malori.