Consigliera regionale Tironi a Sondrio: "Lombardia pronta a sostenere sanità di montagna"

La vicepresidente della commissione Sanità ha incontrato il mondo della scuola e i vertici di Ats e fatto visita alla Casa di riposo

La consigliera regionale Simona Tironi in visita a Sondrio

La consigliera regionale Simona Tironi in visita a Sondrio

Sondrio, 6 settembre 2019 – L'importanza della prevenzione fra i giovani e sanità di montagna sono stati i temi al centro della nuova visita a Sondrio della vicepresidente della Commissione permanente Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia, Simona Tironi. “Questa giornata “in trasferta” si è rivelata ricca di stimoli e mi ha dato modo di conoscere in maniera ancora più approfondita le eccellenze locali in campo sanitario e socio-assistenziale – ha dichiarato la consigliera –. Il confronto con i ragazzi è sempre un’occasione importante per conoscere e formare le nuove generazioni. Da consigliere regionale e vice presidente della commissione Sanità ritengo fondamentale mantenere una presenza capillare sul territorio. Regione Lombardia sarà sempre pronta a recepire le istanze provenienti dalle province e a impegnarsi per valorizzare e sostenere la “sanità di montagna”: anche le zone più distanti dalle grandi città meritano attenzione e ascolto, nel tentativo di agevolare i cittadini nel miglior modo possibile”.

 Ad accoglierla il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari, con il quale la Consigliera regionale ha incontrato i vertici della sanità locale, il direttore generale dell’Ats della Montagna, la dottoressa Lorella Cecconami, e il direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario, il dottor Tommaso Saporito. Dopo un interessante confronto il tour della Consigliera è proseguito all’interno della Rsa Casa di riposo Sondrio e del Centro diurno integrato insieme al Presidente Costantino Tornadù. "Mi ha fatto molto piacere ricevere, per la seconda volta in pochi mesi, la visita del Consigliere regionale Simona Tironi – ha affermato il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Negli incontri che si sono susseguiti durante la giornata, ho avuto modo di comprendere meglio quanto il sistema sanitario del nostro territorio sia valido ed all'avanguardia".

"Il confronto rappresenta sempre un momento significativo di crescita e di consapevolezza – commenta il Direttore Generale dell’Ats della Montagna Lorella Cecconami –. La presenza della vicepresidente della Commissione permanente sanità conferma l’attenzione che il Governo regionale da sempre riserva alla sanità di montagna, una sanità che, come è noto, necessita di strategie dedicate finalizzate a rispondere ai bisogni dei cittadini che vivono, lavorano e contribuiscono a tenere vivo un territorio certamente bello ma anche fragile e complesso. Ringrazio la dottoressa Tironi per il confronto molto diretto e costruttivo e per il tempo dedicatoci". “La collaborazione di un membro dell’organo rappresentativo della comunità regionale, con un ruolo specifico nel settore della sanità, risulta di fondamentale importanza per chi opera sul territorio”, ha aggiunto il direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario, il dottor Tommaso Saporito. “Abbiamo molto apprezzato la disponibilità all’ascolto e la conoscenza del delicato settore da parte della Consigliera che non ha mancato di fornire utili e importanti suggerimenti anche per la gestione dell’attività quotidiana e del nostro Ente”, ha concluso il presidente della Rsa Casa di riposo città di Sondrio, Costantino Tornadù.