Tirano, la poesia viaggia con Poetry Tour

E' un successo la rassegna itinerante nei locali fra la città aduana e Sondrio

Il gruppo a Tirano

Il gruppo a Tirano

Tirano, 21 agosto 2019 - Piace un sacco ai tiranesi e ai sondriesi "Poetry Tour", la rassegna di poesia itinerante estiva nei locali della valle ideata da Martina Marchesi e Ketty Bianchini. Protagonisti undici poeti ben noti nel settore, fra i quali l'inossidabile Davide Rastelli, amato poeta dialettale valtellinese, che attraverso la lirica e tonalità polimorfe scandagliano i sentimenti in giochi di finezza con linguaggio incisivo coinvolgendo i presenti in colloqui cordiali. Un viaggio ideale nella magia delle emozioni.

"Poetry tour - spiega Martina Marchesi - è nato con l'idea di veicolare la poesia anche a chi, per vari impegni o semplicemente perché crede sia qualcosa di troppo sofisticato, non la conosce. L'obiettivo è dimostrare che in realtà la poesia è alla portata di chiunque, dal ragazzo di 18 anni al signore di 80. Poesia è esprimere le proprie emozioni, ma anche riuscire ad affrontare i demoni che abbiamo dentro di noi. Portarlo nei bar e nelle vinerie di Tirano e Sondrio è anche cercare un momento di aggregazione dove le persone possono confrontarsi e riflettere su ciò che sentono. Alla fine ogni poesia letta contiene una piccola parte della storia del poeta, magari qualcuno può rispecchiarsi".

Versi splendidi che nascono da profondi sentimenti di umanità capaci di invitare alla contemplazione e alla meditazione. I poeti protagonisti: Davide Rastelli, Alberto Camarilla, Giusy Gosparini, Ketty Bianchini, Lorella Hohn, Luciano Fabbris, Pietra Iolanda De Meo, Rosanna Zecchin, Letizia Del Nero, Martina Marchesi, Teresa Cattaneo. Ad arricchire la lettura l'accompagnamento musicale di Daniele Tognoli e Federico Tudori.