Tirano, Palio delle Contrade con polemica

Torna l'amata manifestazione. Nuove gare di pallanuoto e biliardo, ma salta la gara sugli sci

La presentazione

La presentazione

Tirano, 21 maggio 2018 - Dedicato all'indimenticabile figura di Alberto Maganetti, amato insegnante scomparso lo scorso anno che tanto si è prodigato per l'istruzione e la promozione dello sport fra i giovani della città nonchè dirigente dell'Unione sportiva tiranese per oltre trent'anni, il "Palio delle contrade 2018" riparte alla grande con ben 28 giornate di giochi.

Le agguerrite sfide, che vedranno in competizione otto contrade, dureranno fino al 23 giugno. La presentazione ufficiale alla popolazione dell'11esima edizione dell'evento è avvenuta nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Torelli. A presentare le novità di quest'anno Danilo Del Simone, presidente associazione "Amici del Palio" promotori della rassegna nata per divertire, aggregare senza scordare il fine solidale.

New entry pallanuoto e biliardo e tante altre svariate gare divertenti già ben note come il tiro alla fune, l'albero della cuccagna, etc. Ben 3200 i biglietti della lotteria che saranno venduti a 1 euro l'uno e l'incasso della vendita andrà interamente alla Fondazione "Giardino d'Infanzia" in delicata situazione finanziaria. La prima gara il torneo di scala 40.

A seguire giovedì prossimo pallaguerra adulti over 40. Annullate purtroppo con grande rammarico dei promotori (e anche dei cittadini) la gara di canto che a suo tempo aveva portato in piazza ben 1300 persone ("non abbiamo ancora la certezza dell'arrivo dei soldi dal Comune e preferiamo non rischiare di rimanere senza copertura") e la gara di sci di fondo pensata per il 2 giugno per piazza Cavour con neve artificiale che Livigno avrebbe fornito gratuitamente. "La gara di sci di fondo non avrebbe comportato spese per il Comune tiranese, anzi si sarebbe visto un bel movimento nel centro storico eppure l'amministrazione non ha consentito questo evento. Il Comune sostiene che la piazza quel giorno deve rimanere libera per i turisti per via della concomitanza con la Festa Della Repubblica" ha chiosato Del Simone.