Tirano, ladri in fuga in... mutande

Ragazza 22enne trova i malviventi in casa e li fa scappare

Topi di appartamento seriali

Topi di appartamento seriali

Tirano (Sondrio), 25 luglio 2019 - Ha avuto davvero tanto coraggio e un invidiabile sangue freddo la giovane Veronica Derada, tiranese, poco più che 22enne che martedì scorso è riuscita a far scappare due ladruncoli infilatisi nella sua abitazione situata in lungo Adda Ortigara a Tirano. Per riuscire a recuperare il maltolto (soldi in contanti) ne ha acciuffato addirittura uno per i pantaloni che alla fine purtroppo è riuscito a liberarsi e a darsi alla fuga scappando, però, praticamente in mutande.

Se l'è vista davvero brutta la ragazza, ma non si è persa d'animo neppure un secondo tanto che anche all'altro ladruncolo ha dato il benservito cercando di fermarlo tirandolo per la maglia. I malviventi sono riusciti ad entrare in casa attraverso il terrazzo dell'abitazione aiutandosi con una scala e poi si sono diretti in cucina mettendola a soqquadro e svuotando il portafogli sul tavolo. «Un gran bello spavento quello sì - ha dichiarato Veronica ancora sotto choc, ma decisa a portare la propria testimonianza per sensibilizzare i residenti, soprattutto in periodi di vacanze come questo, a prestare massima attenzione.

«Li ho visti entrambi essendo rientrata in casa proprio in quel momento. Erano circa le 23. I miei genitori erano nell'abitazione e stavano dormendo. Non si sono accorti di nulla - ha continuato Veronica - I ladri li ho colti sul fatto e loro appena mi hanno sentita arrivare, appena hanno sentito il rumore del cancello, si sono dati a gambe levate correndo velocemente giù dalla scala che avevano montato sotto il terrazzo«. I ladruncoli, due stranieri dell'est, sono riusciti a portarsi via soltanto dei soldi perchè grazie all'intervento tempestivo della ragazza si sono sentiti braccati. I malviventi sono fuggiti lungo via San Giacomo e nella giornata di ieri è stata rinvenuta anche la maglietta che uno dei due indossava. L'episodio è stato immediatamente denunciato ai Carabinieri di Tirano. E' necessario sottolineare nuovamente quanto sia prezioso il lavoro portato avanti sul territorio dalle locali forze dell'ordine per prevenire i furti nelle abitazioni. Ogni anno oltre ai controlli viene, infatti, diramato anche un vademecum contenente suggerimenti utili per prevenire tali reati. Un prontuario con diversi preziosi accorgimenti da adottare per scongiurare tali fenomeni criminosi come ad esempio porte debitamente chiuse, lasciare luci accese, radio o televisione in funzione.