Tirano, mancano Vigili del fuoco e il distaccamento chiude almeno per 24 ore

Da ieri sera, sabato 20 luglio, la caserma è chiusa e lo resterà almeno fino alle 20 di oggi. Un anno fa accadde la stessa cosa

La caserma dei Vigili del fuoco di Tirano

La caserma dei Vigili del fuoco di Tirano

Tirano (Sondrio), 21 luglio - Il sindacato Conapo lo aveva detto: la carenza di organico del Comando provinciale di Sondrio dei Vigili del fuoco mette a rischio il lavoro, e i distaccamenti potrebbero essere chiusi. E così è stato: dalla serata di sabato 20 luglio, e almeno fino a stasera alle 20 il distaccamento di Tirano è chiuso. Il comandante provinciale, Amedeo Pappalardo, ieri ha pre allertato i Vigili del fuoco volontari di Grosio, Grosotto e Ponte in Valtellina per eventuali interventi. La caserma è quindi chiusa, manca il presidio dei pompieri nel Tiranese almeno, come detto, fino a stasera alle 20, poi si vedrà. 

«I distaccamenti di Valdisotto, Tirano, Morbegno e Mese – ha lanciato l'allarme solo ieri Franco Venini, segretario provinciale Conapop – versano in condizioni disastrose, non possono garantire la composizione delle squadre di soccorso, ridotte a tre o quattro unità, mentre la normativa prevede un minimo di 5 uomini. In questo modo si mette a rischio la sicurezza dei cittadini e quella degli operatori. Consideriamo, poi, che siamo in estate e i colleghi hanno diritto alle ferie, alcuni distaccamenti potrebbero addirittura chiudere».Una previsione che si è rivelata realtà. Già nel giugno del 2018 si era registrato un caso analogo, sempre a Tirano.