Tirano, bimbo di 4 anni travolto da un’automobile sotto gli occhi dei genitori

Era in sella alla sua biciclettina quando è stato investito

L’intervento dell’elisoccorso

L’intervento dell’elisoccorso

Tirano (Sondrio), 8 luglio 2019 - È ricoverato in gravi condizioni e in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il bambino di appena 4 anni di Tirano vittima ieri sera di un drammatico incidente stradale. Secondo la prima ricostruzione dei fatti effettuata dai carabinieri della compagnia di Tirano intervenuti sul posto, il piccolo si trovava in sella alla sua biciclettina mentre era in via Ponticello insieme ai genitori. Erano quasi le 19, quando un’automobile condotta da un uomo di 72 anni lo ha investito, sbalzandolo di sella e facendolo rimanere a terra privo di sensi.

Sul posto in pochi minuti è intervenuto l’elicottero dalla base di Caiolo. Il suo arrivo in pieno centro città non è passato inosservato, e in molti su Facebook si sono domandati cosa fosse accaduto. I soccorritori del 118 hanno prestato le prime cure al piccolo e lo hanno poi caricato a bordo del velivolo ed elitrasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Bergamo, il più attrezzato e idoneo a prendersi cura del giovanissimo paziente. Non si hanno al momento notizie dettagliate in merito alle condizioni di salute del bambino, che sono comunque apparse subito piuttosto serie, tanto che i medici del nosocomio bergamasco si sono riservati la prognosi. Per saperne di più bisognerà dunque attendere le prossime ore e tutta Tirano è da ieri sera con il fiato sospeso, in attesa di conoscere le condizioni dello sfortunato piccolo ciclista. I sanitari del 118 hanno soccorso anche l’uomo alla guida dell’auto che ha investito il bimbo: era sotto choc, ma non ha riportato lesioni e non si è reso necessario il suo trasporto in ospedale.

La giornata di ieri è stata caratterizzata da decine di interventi di soccorso in tutta la Valtellina e la Valchiavenna. In Valmasino, poco prima delle 16, si è registrato un incidente che ha visto coinvolte un’automobile e una motocicletta. Ad avere la peggio è stato il motociclista, un 33enne, trasportato all’ospedale di Sondrio, dove non versa in gravi condizioni. Un altro bambino di 4 anni, poi, è rimasto ferito nello scontro tra l’automobile sulla quale viaggiava e il guardreil lungo Panoramica a Montagna, in Valtellina. L’incidente è avvenuto attorno alle 16, il bimbo è stato portato in ambulanza a Sondrio e ricoverato in Pediatria; le sue condizioni non destano gravi preoccupazioni.