Ultimi chilometri verso la centrale di Premadio per il rotore A2a

Ieri uno degli ultimi passaggi del grande convoglio gommato

Il convoglio

Il convoglio

Premadio (Valdidentro), 17 aprile 2018 - Ultimi passi per il rotore in direzione centrale idroelettrica A2a di Premadio (Valdidentro). La strada statale 301 “del Foscagno” sarà interdetta nel comune di Valdidentro  dalle 21 di mercoledì 18 aprile alle 6 del 19. La carovana del trasporto eccezionale, con il personale e i mezzi, ha già attraversato Tirano, dove un mese fa, era stata accolta da un folto pubblico. Così come a Morbegno, attraverso cui è passato la notte tra domenica e lunedì. Chi non ha potuto assistere al passaggio del primo rotore, quindi, ha avuto la possibilità di farlo in occasione di questo secondo. Ad organizzare il trasporto dai cantieri Ansaldo di Genova, dove il rotore è stato realizzato dopo due anni di lavoro, è stata la ditta Fagioli (dell'Emilia Romagna), specializzata in questo settore. E' stato necessario programmare (di concerto con la Prefettura a Anas) tutto il percorso, valutare le strade percorribili. Nel caso del ponte del Bitto di Morbegno, del ponte poschiavino e di quello dell'Adda di Tirano è stato necessario procedere, nei giorni precedenti, con l'installazione di strutture di rinforzo. Il convoglio, infatti, formato da due motrici (una per spingere e una per tirare) pesa più di 170 tonnellate. L'investimento sostenuto da A2a per il rinnovo della centrale con la sostituzione dei due rotori che produrranno energia sempre più pulita, è pari a circa 5 milioni di euro. Una cifra decisamente importante che gli stessi esponenti dell'azienda hanno rivelato, in occasione della presentazione del primo rotore proprio alla centrale di Premadio, essere sintomo del grande interesse che A2a ha verso una delle sue centrali idroelettriche più importanti. Dove è già in atto l' installazione del primo rotore.