Bormio Terme, migliorano i conti: bilancio approvato

Risultati nettamente più positivi rispetto al passato

IMPEGNO Primo a sinistra il presidente di Bormio Terme Emilio Triaca ex manager  della sanità dopo i lavori assembleari (ANP)

IMPEGNO Primo a sinistra il presidente di Bormio Terme Emilio Triaca ex manager della sanità dopo i lavori assembleari (ANP)

Bormio, 20 maggio 2018 - Bilancio approvato e trend positivo per Bormio Terme. La Spa, di cui ieri si è svolta l’assemblea dei soci, ha ottenuto risultati nettamente migliori rispetto al passato, anche se non ancora con il segno più, ma le prospettive sembrano rosee. «La tendenza è decisamente positiva, noi come Comune (socio di maggioranza di Bormio Terme, ndr.) abbiamo approvato il bilancio e siamo soddisfatti di come è stata gestita la società da quando è subentrato l’attuale Consiglio di amministrazione – commenta Roberto Volpato, sindaco di Bormio -. Il che dimostra un’attenta gestione e un grande impegno da parte del Consiglio, del quale prendiamo atto e di cui siamo lieti».

La società gestisce le piscine anche termali e gli stabilimenti idrotermali terapeutici, oltre a tutte le attività connesse. Ed è composta, attualmente, da sei soci: Comune di Bormio, Cm Alta Valtellina, Consorzio Bim dello Spoel, Comune di Valdisotto, Comune di Valfurva e Comune di Valdidentro. Mentre il Consiglio di amministrazione, presieduto da Emilio Triaca, comprende Fabio Cereghini, Silvia Cavazzi e Naide Falcione. Durante l’assemblea di ieri mattina è stato inoltre nominato il nuovo membro del Consiglio, l’ingegner Matteo Sanbrizzi. Il giro d’affari della società si aggira sui 4 milioni e il valore delle perdite, nel 2017, è stato di circa 84mila euro. Segnando, quindi, una drastica inversione di rotta rispetto al passato, quando le cifre passive erano intorno alle centinaia di migliaia di euro. Nel 2014 le perdite erano state di 660mile euro, nel 2015 di 320mila euro circa, mentre nel 2016 erano di 240mila euro. Di anno in anno, quindi, i conti registravano miglioramenti. Ma quest’anno in particolar modo. Il bilancio è stato approvato all’unanimità dai soci della partecipata, la cui struttura, a seguito dei lavori di manutenzione ordinaria che sono stati eseguiti durante il periodo di chiusura, aprirà nuovamente, secondo le previsioni, il 23 maggio. A fine estate, inoltre, saranno pianificati nuovi interventi di manutenzione straordinaria. Ricordiamo che, Bormio Terme, oltre ad essere punto di riferimento per il turismo, ma anche per i residenti in provincia di Sondrio, che si concedono spesso momenti di relax nelle piscine dell’edificio della Magnifica Terra, dà lavoro a 62 persone.