Maltempo Valtellina, frana tunnel del Gallo: già oggi possibile riapertura

Dopo lo smottamento che ha ostruito la galleria messi in salvo 20 ciclisti. Allarme in Valmasino

I ciclisti sono stati portati in salvo con un gommone dei pompieri

I ciclisti sono stati portati in salvo con un gommone dei pompieri

Livigno, 27 luglio 2022 - Temporali permettendo, sarà aperta questa mattina alle 6 la galleria del passo del Gallo che dal Piccolo Tibet porta in Svizzera. Il violento temporale di lunedì scorso aveva fatto scivolare a valle un’enorme quantità di detriti che avevano invaso il tunnel, ostruendolo e interrompendo quindi la viabilità. I Vigili del fuoco volontari della località con i colleghi permanenti del distaccamento di Valdisotto avevano portato in salvo coi canotti un gruppo di 20 ciclisti che non riusciva a ritornare nel paese turistico dell’alta Valtellina.

Il sindaco Remo Galli ha voluto ringraziare i soccorritorio dopo l’intervento. I danni maggiori, oltre a quelli provocati alla strada, sono stati patiti dai lavoratori frontalieri costretti a utilizzare percorsi più lunghi per raggiungere la Svizzera dove lavorano, per la chiusura del tunnel del Gallo. Un’altra frana, dovuta all’ondata di maltempo delle ultime ore in Alta Lombardia, è stata segnalata dal territorio comunale di Val Masino per il crollo di uno sperone roccioso. Fortunatamente la frana si è fermata nel letto del torrente Masino e non ci sono stati danni o feriti.

Il distacco dalla montagna si è verificato l’altra sera alle 22.30, nei pressi della strada Provinciale in località Bregolana. Gli abitanti di San Martino hanno sentito un forte boato provenire dal versante opposto al paese. Con le prime luci del giorno si è appreso che, complice il violento temporale che ha colpito diverse zone della Valtellina, un distacco di rocce e detriti ha interessato la zona. Sul posto i vigili del fuoco e i tecnici. Le prime stime parlano di 200-300 metri cubi di materiale. Sempre i vigili del fuoco sono intervenuti ad Andalo, in località Tavani, e a Sirta per il riaccendersi degli incendi boschivi dei giorni scorsi. Si tratta di zone difficili da raggiungere dove la lotta si conduce con l’ausilio dell’elicottero che sgancia acqua. Ieri alle 19 la situazione era sotto controllo.