Sondrio, risiko dei market completo nel dopo Auchan

Non ci sono stati tagli al personale, ma c’è chi teme di essere trasferito nei nuovi punti vendita che ora hanno altre insegne

Il punto vendita di via Damiano Chiesa è passato a Conad nel capoluogo valtellinese

Il punto vendita di via Damiano Chiesa è passato a Conad nel capoluogo valtellinese

Sondrio, 5 febbraio 2020 -  Con il passaggio da Margherita a Unes, altra catena della grande distribuzione organizzata operativa nel nord-ovest dell’Italia, anche gli ultimi due supermercati provinciali coinvolti nell’operazione Conad -Auchan hanno trovato casa. Tirano, in via Italia, con 20 addetti, alcuni part-time e altri full time o a forfait, e Talamona, in via Stelvio, con 26 addetti, cambieranno presto l’insegna in Unes il cui obiettivo è consolidare e sviluppare la propria presenza anche in zona fino ad ora non presidiate. In totale sono tre gli esercizi interessati da questo recente passaggio di proprietà: oltre ai due valtellinesi c’è quello di Lissone, nella provincia di Monza e Brianza, per un totale di 72 dipendenti coinvolti che, in base a quanto riportato sulla comunicazione ufficiale che Margherita e Unes hanno inviato alle sigle sindacali regionali, manterranno il loro rapporto di lavoro "senza soluzione di continuità", quindi alle attuali condizioni.

Fatta salva la possibilità di trasferimento che si evince analizzando un altro punto del documento: "Al fine di consentire l’adeguamento delle strutture operative afferenti ai rami d’azienda alle esigenze tecnico-produttive e organizzative di Unes, nel periodo immediatamente successivo al trasferimento dei rami d’azienda, i dipendenti potranno essere adibiti presso altri punti vendita di Unes quanto più prossimi ai predetti rami d’azienda al fine di assicurare una veloce ed efficace integrazione e formazione". "È questo che ci lascia un po’ perplessi - spiega Marina Pensa segretario generale della Filcams Cgil di Sondrio - non è detto che riguardi i nostri lavoratori, ma è necessario essere cauti. Avremo informazioni più dettagliate durante l’incontro con la nuova proprietà che, a livello regionale, è stato già richiesto e che sarà verosimilmente prima di marzo".

Se sul fronte occupazionale i sindacati non si sbilanciano, si può invece affermare con certezza che, a seguito di questa ultima tranche, si chiude la partita provinciale dell’operazione con la quale Conad ha acquisito i punti vendita Auchan e Simply. I più performanti sono stati presi in carico dalle varie cooperative facenti capo a Conad; i restanti, quelli con qualche sofferenza, sono invece stati ceduti ad altri player. In Valtellina i primi market a cambiare casacca, conservando la relativa forza lavoro, sono stati i tre di Sondrio che, in totale, contano circa 36 addetti. Il punto vendita di via Damiano Chiesa è passato a Conad, quelli di via Merizzi e via De Simoni, invece, cambieranno l’insegna in Carrefour che ha già un presidio a Poggiridenti.