Chiavenna, suor Laura beata: evento da riempire uno stadio

Appuntamento per i fedeli il 6 giugno ma è necessario iscriversi sul sito della Diocesi di Como per partecipare al rito, serve il pass

Suor Maria Laura Mainetti

CHIAVENNA; SUOR LAURA MAINETTI - FOTO (ANP)

Chiavenna, 25 febbraio 2021 -  Sarà lo stadio comunale di Chiavenna ad ospitare, domenica 6 giugno, il rito di beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, la religiosa uccisa 20 anni fa da tre adolescenti del posto. Alla cerimonia presiederà il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro. Concelebreranno il vescovo della diocesi di Como, Oscar Cantoni, insieme a decine di presuli e sacerdoti.

Il programma per il giorno della celebrazione, da poco ufficializzato, prevede dalle 13.30 la possibilità di accedere all’area dove si svolgerà il rito di beatificazione. Alle 15 si terrà un momento di preparazione con letture, prove di canto e la proposta di alcuni testi che aiutino a ripercorrere la vita della nuova beata; alle 15.50 prenderà avvio la processione dei concelebranti principali, mentre alle 16 avrà inizio la celebrazione eucaristica. Per partecipare è necessario iscriversi e ricevere il pass.

Non sarà in alcun modo possibile accedere all’area della celebrazione e alle aree limitrofe per chi non è in possesso del pass. Le iscrizioni, da effettuare sul sito della Diocesi di Como, sono ufficialmente aperte da lunedì 22 febbraio. Nel rispetto della normativa anti-covid, vanno effettuate per i gruppi e per gli individuali (fedeli laici, sacerdoti, diaconi), attraverso gli specifici moduli a cui si accede on line. Saranno predisposte, oltre allo Stadio, ulteriori aree per permettere ai pellegrini iscritti e in possesso di pass di partecipare alla celebrazione: il tutto sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e anti-Covid. È stato previsto un settore riservato alle persone diversamente abili e ai loro accompagnatori: la presenza va segnalata all’atto di iscrizione, all’interno del modulo "gruppi".

Un’altra area, invece, sarà riservata alle autorità. Per ogni pellegrino è stata predisposta una sacca (il kit del pellegrino) contenente il pass della celebrazione, i sussidi per la preghiera, una mantella antipioggia, del materiale informativo e un cappellino. Per il kit e il contributo alle spese della beatificazione è richiesta un’offerta di 5 euro a persona. "L’esperienza spirituale di suor Maria Laura - sottolinea l’arciprete di Chiavenna, Andrea Caelli – è attualissima e valida per tutti: consacrati, religiose, sacerdoti, laici. Suor Laura ha tracciato un percorso di santità che siamo chiamati a percorrere, alla luce anche del magistero di papa Francesco".