Sondrio, nuove strategie: "I soldi delle dighe traino per lo sviluppo"

Un convegno organizzato in Provincia, al quale hanno partecipato tanti sindaci. Il ministro Giorgetti: "Dovete imitare gli Emirati"

Il convegno a Sondrio

Il convegno a Sondrio

Sondrio -  Un convegno importante, organizzato in Provincia, presenti tanti sindaci, su un tema cruciale. Nel quale da remoto, in collegamento audiovideo, è intervenuto anche il ministro Giancarlo Giorgetti. Nel salone del palazzo sede dell’amministrazione provinciale di Sondrio nell’assise in programma dal tardo pomeriggio di ieri si è parlato delle grandi derivazioni idroelettriche e delle ingenti risorse economiche connesse alle concessioni con contributi significativi.

«La nuova legge - ha affermato il presidente dell’ente provinciale, Elio Moretti - che è stato un grande risultato ottenuto dall’importante lavoro fatto dall’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, in Regione a Milano, e dal ministro Giancarlo Giorgetti a Roma. Una legge che ci riconosce un importante indennizzo rispetto a quanto diamo, come Valtellina e Valchiavenna, in termini di acqua, dighe e centrali con tutto ciò che ne consegue. Ora io dico che con queste somme certe a disposizione dovremo cambiare marcia. Alzare lo sguardo e programmare opere strategiche per il territorio".

"Prima dell’entrata di questa nuova legge - ha aggiunto Moretti - ai nostri territori venivano erogati 19 milioni all’anno. Già quest’anno, invece, saliamo alla quota di 31 e, poi, dall’anno prossimo scatterà un ulteriore incremento, ossia 40 milioni, forse anche 50. Verrà dato spazio anche alla monetizzazione dell’energia elettrica. Quest’anno 8 milioni e spiccioli. Di cui due milioni stiamo cercando il modo di darli alle famiglie che sono in difficoltà a pagare le bollette. Per famiglie di due persone con ISEE di 15mila euro con due figli a carico 30mila". Si tratta di novità di assoluto rilievo. "È giusto - ha concluso il padrone di casa - che il territorio sia consapevole di tutto questo. Poi liberi tutti di fare ciascuno le proprie scelte, ma è giusto informare in modo corretto i cittadini".

«Nel Dubai quando gli Emirati hanno avuto la consapevolezza che sotto i loro piedi c’era una potenza di fuoco enorme, ossia il petrolio, hanno fatto quadrato - ha detto in collegamento Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico nel governo Draghi - ossia grande unione e sono nati gli Emirati Arabi. Quando in Valtellina si avrà la consapevolezza di tale opportunità derivante da questa legge che porta enormi risorse, fate quadrato e avrete la forza necessaria per cambiare in meglio il vostro territorio".