Sport, cultura, enogastronomia: il capoluogo investe negli eventi

Tante novità e conferme nel programma di manifestazioni in calendario nel 2022 nel capoluogo. Canovi: città più turistica

Migration

Tante novità e molte conferme nel calendario degli eventi di una città di Sondrio sempre più desiderosa di avere un’anima fortemente turistica. È stato reso noto nei giorni scorsi il calendario degli eventi che renderanno magica l’atmosfera di Sondrio: una città che sarà animata nel corso di tutte e quattro le stagioni con una serie di manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale. Chi ha ancora davanti agli occhi la Sondrio natalizia illuminata e lo spettacolo proiettato sulla facciata di Palazzo Pretorio, le piazze animate dagli artisti di strada durante gli eventi autunnali, concerti e spettacoli estivi non potrà che apprezzare i nuovi eventi.

"Nella definizione del programma per il 2022 siamo partiti dall’analisi delle iniziative già svolte – spiega l’assessore agli Eventi Francesca Canovi – che, sebbene condizionate dall’andamento della pandemia, hanno ottenuto un buon riscontro sia per quanto riguarda la partecipazione sia per il gradimento. L’aspetto importante è rappresentato dalla presenza di molte persone provenienti dal resto della provincia e di turisti. Il duplice obiettivo che ci poniamo è quello di offrire occasioni di svago e di intrattenimento ai sondriesi e insieme di rendere la città attrattiva per richiamare gente da fuori, sostenere negozi ed esercizi pubblici e sviluppare il turismo". Sondrio sarà valorizzata attraverso lo sport, il gusto, l’arte e la cultura, puntando su eventi nuovi e su altri già affermati con la Valtellina Wine Trail e Sondrio Festival che caratterizzeranno l’autunno. In estate le manifestazioni nelle piazze e in inverno le iniziative per il Natale. Ma ad inaugurare il 2022 sarà la primavera che si aprirà ufficialmente con l’evento inaugurale di sabato 9 e domenica 10 aprile. Il claim "Sondrio ti prende per la gola" gioca sul doppio senso del termine: tra la gola dei partecipanti attratti dai sapori tipici e la gola delle Cassandre che si ammira dalla nuova passerella. Quest’ultima, eletta a meta preferita delle passeggiate dei sondriesi e rinomata attrazione per chi viene da fuori, sarà il terminale della manifestazione attraverso un collegamento con il centro cittadino animato da mercatini medievali e rievocazioni storiche.

Il programma prevede itinerari culturali, trekking, bike tour con degustazioni, musica e visite a Castello Masegra per una scoperta guidata della città e dei dintorni. "Gli eventi – conclude l’assessore Canovi – sono una leva strategica del marketing territoriale e si sono rivelati uno strumento importante per la promozione di Sondrio ma devono essere attentamente pianificati e selezionati, risultare coerenti con l’immagine della nostra città e integrati con l’offerta enogastronomica, naturalistica e culturale. Ci auguriamo che il programma per il 2022 possa incontrare il gusto dei sondriesi e dei turisti e che il nostro progetto di trasformare Sondrio in città turistica trovi la condivisione e la fattiva collaborazione degli operatori". F. D’E.