Spaccio tra i boschi alla Roncaiola Arrestati tre giovani

Migration

Un altro colpo allo spaccio al minuto in Valtellina. La piccola ma affiatata task-force dei carabinieri di Sondrio ha arrestato tre nordafricani di 25, 28 e 30 anni, tutti irregolari in Italia e senza fissa dimora, per detenzione di stupefacenti. L’operazione degli uomini del maggiore Nicola Leone è scaturita dopo le numerose segnalazioni pervenute dai residenti, che hanno notato un notevole afflusso di persone, per lo più tossicodipendenti, nella zona boschiva in località Roncaiola di Cosio Valtellino.

I militari, pertanto, coadiuvati dai colleghi di Morbegno e del Nucleo operativo e radiomobile, hanno iniziato ad agosto a monitorare la zona, svolgendovi numerosi appostamenti, anche notturni, al fine di verificare quanto segnalato dai residenti. Ieri, all’alba, dopo aver riscontrato la presenza degli stranieri, hanno circondato il loro bivacco di fortuna bloccando i 3 spacciatori dopo un maldestro tentativo di fuga. Perquisiti, sono stati trovati con 90 grammi di hascisc, 3 bilancini di precisione, materiale per confezionare le dosi e oltre 900 euro in banconote di medio taglio, probabile provento di attività di spaccio. Dell’avvenuto arresto è stato informato il magistrato di turno della Procura di Sondrio che ha disposto il loro accompagnamento in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

L’operazione antidroga rientra in una più ampia attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti, concentrata nelle zone boschive della bassa e media valle che, dall’inizio dell’anno, ha portato all’arresto di una decina di spacciatori.

In particolare, proprio in quell’area il 26 novembre 2021 un altro 26enne straniero fu arrestato dai militari della Compagnia di Sondrio per detenzione ai fini di spaccio. Michele Pusterla