Sondrio, Piazzale Bertacchi si veste di rosa per la prevenzione del tumore al seno

I commercianti della zona si sono attivati per allestire i lampioni con coccarde rosa e il mese di ottobre sarà ricco di eventi per sensibilizzare la cittadinanza

Le coccarde rosa sui lampioni di Piazzale Bertacchi

Le coccarde rosa sui lampioni di Piazzale Bertacchi

Sondrio, 3 ottobre 2017 - Anche Piazzale Bertacchi a Sondrio si veste di rosa per sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione del tumore al seno. Sono quaranta, fra associazioni, amministrazioni comunali della province di Sondrio, Valcamonica e del Medio Alto Lario, farmacie e Asst del territorio, ad aver accolto il progetto “Mese in Rosa” promosso dall’Ats della Montagna in collaborazione con la Direzione Sanitaria.

Martedì mattina, nella piazza della stazione, i commercianti della zona si sono attivati per allestire i lampioni con coccarde rosa che adorneranno la zona per tutto il mese di ottobre. Una “catena solidale” resa possibile grazie alla speciale collaborazione del Self Service Dello Scampolo che ha fornito gratuitamente il materiale per la realizzazione delle decorazioni, del negozio Domus foto, che ha provveduto a predisporre i cartellini informativi, e di Alessandra Londoni di Lalla Balloon Art. Non solo decorazioni però. Ottobre sarà un mese ricco di appuntamenti che toccheranno Valtellina, Medio Altro Lario e Valcamonica.

Tante le “camminate” in programma in provincia di Sondrio: sabato 7 ottobre la “Camminata in Rosa” farà tappa a Chiavenna (dalle 16), giovedì 12 sarà a Bormio (dalle 20), sabato 14 a Tirano (dalle 14), sabato 21 a Sondrio (dalle 15), domenica 22 a Delebio (dalle 14.30) e venerdì 27 a Morbegno (dalle 14.30). Ma ci saranno anche incontri e laboratori a tema. Giovedì 12 ottobre, presso la Sala Vitali di Sondrio, si terrà il laboratorio “Yoga della risata: Ridi che ti passa” (alle 17.30) mentre mercoledì 25 l’incontro informativo dal titolo “Una mela al giorno… e i cibi che ci fanno stare bene” (alle 15) e ancora, sabato 28 ottobre, il concerto di cori femminili presso la chiesa di San Martino a Tirano (alle 20.30) e l’evento danzante in via Lungo Mallero Diaz a Sondrio (alle 21).