Sondrio, addio a 16 passaggi a livello per le Olimpiadi

Grazie ai fondi dei giochi del 2026 saranno eliminati. Gli assessori regionali: "Aumenta la sicurezza"

Passaggio a livello sulla statale 38

Passaggio a livello sulla statale 38

Sondrio - Non rimarrà che il ricordo dei passaggi a livello sulla linea Milano–Lecco–Sondrio-Tirano e sulla Colico–Sondrio–Tirano. Da Roma, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026, sono stati stanziati 66 milioni di euro sui 77 necessari per sopprimerne 16: uno a Forcola, 1 a Colorina, 1 a Montagna in Valtellina, 3 a Poggiridenti, 2 a Chiuro, 5 a Teglio e 3 a Villa di Tirano. Al loro posto verranno realizzati sottopassi e ponti. Automobilisti e camionisti in transito sulla Statale dello Stelvio non dovranno più fare la coda in attesa del transito dei treni e i pendolari non dovranno più temere ritardi per guasti e incidenti. Altri 30 milioni di euro verranno invece destinati per la realizzazione di 4 nuovi incroci a Mandello Lario, Lierna, Ardenno e San Pietro Berbenno. 

"L’intervento è di straordinaria importanza - commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - Cancellare l’interferenza tra ferrovia e strada significa da un lato migliorare i collegamenti viabilistici all’interno dei territori e dall’altro contare su una maggiore regolarità e sicurezza del servizio ferroviario, proprio perché si elimina la variante legata ai guasti, agli incidenti o ai malfunzionamenti che possono riguardare i passaggi a livello. Le Olimpiadi ci consentono di avere a disposizione risorse da investire per opere infrastrutturali che andranno a risolvere criticità annose, come appunto la presenza dei passaggi a livello lungo la ferrovia: opere che, come in questo caso, non sono solo finalizzate all’evento olimpico ma che porteranno benefici duraturi". Al progetto hanno lavorato i tecnici di Regione, Provincia, Comuni, Rfi e Anas.

"Tra i vari interventi c’è la costruzione del ponte di San Giacomo che consentirà l’accesso, in sicurezza, sulla Statale ai residenti nonostante la soppressione dell’attuale semaforo che spesso, soprattutto nei momenti di massimo esodo, è diventato un punto nevralgico – aggiunge il collega a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni Massimo Sertori -. Ora dobbiamo correre e continuare a giocare di squadra per terminare tutti i lavori entro l’appuntamento olimpico del 2026". "Un importante risultato – gli fa eco il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti -. Si accorceranno i tempi per raggiungere il capoluogo lombardo e aumenterà la sicurezza del traffico automobilistico lungo la Statale 38: un beneficio duraturo a favore di tutti i cittadini".