Sondrio non rinuncia a un’estate di eventi: presentato il calendario

Per ogni giovedì, dal 24 giugno al 29 luglio, sono previsti un tema, una piazza e un’esibizione diversi nel centro cittadino

Migration

Un’estate ricchissima nel centro di Sondrio. Tutti i giovedì ma anche il martedì, il venerdì e il sabato: con l’inizio dell’estate Sondrio si anima con gli appuntamenti inseriti nel programma allestito dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Alpi in Scena e l’Unione Commercianti. Duplice l’obiettivo: fornire l’occasione ai cittadini, ma anche ai residenti in altre zone della provincia e ai turisti, di riappropriarsi dei luoghi, delle piazze in particolare, del capoluogo. Ma anche di sostenere la ripartenza dei bar, ristoranti e negozi dopo mesi difficili dovuti alle norme restrittive messe in atto per combattere il Covid 19. Una rinascita che unisce le persone alle attività.

"Questa è la normalità che tutti vogliamo - ha affermato l’assessore alle Attività produttive Francesca Canovi durante la presentazione del programma di iniziative -: il nostro desiderio è quello di coinvolgere tutti e ritrovarci insieme nelle piazze ma sempre nel rispetto della normativa anti Covid 19. È stato un lavoro lungo e complesso per un programma che è stato ripensato e rimodulato: con Alpi in Scena abbiamo coinvolto realtà locali dello spettacolo dal vivo che pure hanno sofferto in questi mesi. L’apporto dell’Unione Commercianti è stato fondamentale perché per avere una città viva è fondamentale il coinvolgimento degli operatori privati. Siamo contenti di poter presentare questo programma e di dare il via agli eventi estivi: ci auguriamo che i cittadini lo apprezzino". Tutti gli eventi, proiezioni cinematografiche, concerti, rappresentazioni teatrali e balletti prevedono un numero massimo di spettatori, 200, e la prenotazione obbligatoria, che si potrà effettuare sul sito internet www.visitasondrio.it dove si potrà scaricare il programma completo. Per tutti gli aggiornamenti il riferimento sono le pagine di Vivi Sondrio sui social network. Per ogni giovedì, dal 24 giugno al 29 luglio, sono previsti un tema, una piazza e un’esibizione diversi: l’atmosfera parigina della Belle Époque e la danza, la musica irlandese e i musical di Broadway, teatro e musica per rendere omaggio al cabaret milanese.

"Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver pensato di valorizzare le realtà locali - ha detto il presidente di Alpi in Scena Giuliano Motta -: anche qui abbiamo delle eccellenze ed è giusto che siano per primi i valtellinesi a riconoscerle. Sono arrivate tante proposte e questo è un segnale importante, non è stato facile selezionarne sei. Abbiamo tante produzioni originali e tutte si distinguono per l’alto livello qualitativo: generi diversi in grado di raccogliere l’apprezzamento del pubblico". Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso anche il cinema all’aperto sarà itinerante con sei pellicole che verranno proiettate nelle serate di martedì e di venerdì, a partire dal 6 luglio, in Garberia, alla Piastra e a Triangia. Fino ai percorsi di degustazione nei bar e nei ristoranti della città a cura dell’Associazione Mandamentale dell’Unione del Commercio di Sondrio presentati dalla presidente Manuela Giambelli. Si parte giovedì 26 con "Cafè Belle Epoque", progetto teatrale di Laura Negretti.