Autotrasportatori: su 40 controllati dalla Polstrada, 26 erano fuori regola

Sondrio, 12 sanzioni per il mancato rispetto dei tempi di riposo e 14 per merce in sovraccarico

Polizia Stradale

Polizia Stradale

Sondrio, 7 febbraio 2019 - Quaranta i veicoli commerciali controllati dalla Polizia Stradale, tra questi numerosi aventi targa straniera. Dei circa 40 controlli effettuati sono state elevate complessivamente 26 sanzioni specifiche. Dodici le violazioni contestate riferite all’inosservanza alle norme che disciplinano i tempi di guida e di riposo, che costituiscono limiti temporali rigorosi imposti all’attività di guida da parte dei conducenti professionali, affinché gli stessi siano in ogni momento in possesso dei necessari requisiti psico-fisici. Il controllo da parte della Polizia Stradale avviene attraverso l’analisi di un apparecchio di registrazione installato a bordo del veicolo denominato “cronotachigrafo”, che conserva in memoria i dati relativi a velocità, tempi di guida, di riposo.

Il caso più eclatante, che si è presentato agli occhi degli agenti di Polizia Stradale impegnati nei controlli, è stato quello di un conducente professionale, residente fuori provincia, che circolava alla guida di un mezzo pesante avendo inserito nell’apparecchio crono tachigrafico, invece della propria scheda personale, la carta del conducente intestata al proprio figlio. In questo modo il sistema presente a bordo del veicolo non rilevava i tempi di guida effettuati dall’effettivo conducente, ma quelli fittizi del figlio. Al trasgressore è stata emessa una multa pari a 868 euro, sono stati decurtati 10 punti dalla patente di guida, che è stata immediatamente ritirata ai fini della sospensione. E’ stato inoltre applicato il ritiro della carta tachigrafica del figlio illegittimamente utilizzata, che verrà trasmessa alla Camera di Commercio di competenza per la successiva distruzione. 

Nel corso dei servizi specifici si è concentrata l’attenzione anche sui controlli ai limiti di massa imposti dalla legge al trasporto pesante. A causa del carico eccessivo il veicolo è infatti più difficile da governare, i tempi di frenata si allungano e può sfuggire facilmente al controllo del conducente, provocando pericolo alla circolazione stradale. In tutto sono state elevate 14 violazioni per il trasporto di merce in sovraccarico. In particolare si è evidenziato un caso relativo ad un veicolo commerciale, che circolava su strada superando di oltre il 60% il limite di massa indicato nella carta di circolazione. Al conducente, a cui è stata elevata una sanzione amministrativa da 431 euro ed applicata la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida, è stato intimato infine di effettuare l’immediata riduzione del carico, riportandolo entro i limiti di legge, prima di potere proseguire il viaggio.