Sondrio: corpo nell'Adda. E' del sindacalista ed ex consigliere regionale Natale Contini

Aveva 80 anni. Militò nel Pci e nel Psi e fu una colonna della Cgil provinciale

Forze dell'ordine e soccorritori sul luogo del ritrovamento

Forze dell'ordine e soccorritori sul luogo del ritrovamento

Sondrio - È dell'ex sindacalista e politico Natale Contini, 80 anni, il corpo ripescato nel pomeriggio dai vigili del fuoco nell'Adda, nel tratto che scorre nel capoluogo. Contini, a lungo sindacalista Cgil, è stato militante del Pci, poi è approdato nel Psi. E' stato anche impegnato in Regione Lombardia, dove fu consigliere al Pirellone per tre mandati.

"È stato ricoverato in ospedale per problemi legati a una malattia rara che colpisce il sistema nervoso - spiega la moglie Rosalinda Giuliani, nel dolore con la figlia Claudia -. Abituato a concedersi lunghe camminate, a uscite in bici, da qualche tempo aveva difficoltà anche a stare seduto. Era convinto di non riuscire più a riprendersi. L'ho visto uscire con la mascherina al volto. Poi in riva al fiume le sue racchette, quelle che usava per camminare. Ho capito allora che quel corpo che stavano riportando a riva doveva essere lui".

Per tre legislature era stato eletto in Regione Lombardia nelle file del Pci. "Quando gli chiedevano la disponibilità a candidarsi per il Parlamento - ricorda la moglie - rifiutava. Diceva che in Parlamento si è solo dei numeri, mentre in Regione avrebbe potuto lavorare di più per la gente di Valtellina e Valchiavenna".

Grande cordoglio per la sua scomparsa è stata espressa oggi pomeriggio, appresa la tragica notizia, da Guglielmo Zamboni, leader provinciale della Cgil: "Contini, operaio e poi delegato del cotonificio Fossati fece, all'inizio degli anni 60, la scelta della Cgil in cui spese gran parte della sua militanza come segretario degli elettrici, responsabile della Camera del Lavoro di Chiavenna per poi assumere, nel 1967, la carica di segretario Generale della Camera del Lavoro di Sondrio, incarico che ricoprì fino al 1975. Furono, quelli, anche in provincia, gli anni in cui si formò un sindacato capace di rendere protagonisti i lavoratori nelle scelte del territorio».