Emilio Rigamonti si accascia in piazza a Sondrio e muore: era il “papà della bresaola”

Classe 1931, è stato per tantissimi anni alla guida del più importante salumificio produttore del salume tipico valtellinese

Emilio Rigamonti

Emilio Rigamonti

Sondrio, 31 maggio 2023 - È morto oggi mercoledì 31 maggio a Sondrio, stroncato da un improvviso malore, l'industriale Emilio Rigamonti, classe 1931. È da tutti considerato il "papà della bresaola", essendo stato alla guida per tantissimi anni del più importante salumificio produttore del salume-simbolo della Valtellina.

In mattinata aveva preso, verso l'ora di pranzo, un aperitivo con alcuni amici in un bar nella piazza antistante la stazione ferroviaria del capoluogo valtellinese quando si è accasciato al suolo. Inutili i tempestivi soccorsi degli operatori sanitari di Areu sul posto con un'ambulanza e un'automedica il cui personale ha cercato di rianimarlo. A stroncarlo probabilmente un infarto. Lascia la moglie e la figlia Simonetta. A lungo fu patron della squadra di basket cittadina e sempre vicino allo sport del capoluogo con sostegno economico.

Nel 2013 l'azienda, con sede principale a Montagna di Valtellina, aveva festeggiato il secolo di vita e lui c'era anche se l'impresa era già passata di mano a un colosso brasiliano della carne.