di Valentina Parmigiani Arte, economia, esperienza e professionalità. Vengono in soccorso quando la vita richiede un approccio creativo per poter risolvere i problemi e modificare schemi comportamentali consolidatisi nel tempo. Dall’unione dell’esperienza nel campo aziendale con quella artistico-musicale nasce Nicons, impresa di consulenza rivolta a ditte e privati. "Io e mio marito Nicola (nella foto) abbiamo due professionalità diverse e veniamo da mondi differenti – afferma Consuelo Orsingher, anima della Nicons insieme al...

di Valentina Parmigiani

Arte, economia, esperienza e professionalità. Vengono in soccorso quando la vita richiede un approccio creativo per poter risolvere i problemi e modificare schemi comportamentali consolidatisi nel tempo. Dall’unione dell’esperienza nel campo aziendale con quella artistico-musicale nasce Nicons, impresa di consulenza rivolta a ditte e privati. "Io e mio marito Nicola (nella foto) abbiamo due professionalità diverse e veniamo da mondi differenti – afferma Consuelo Orsingher, anima della Nicons insieme al compagno di vita –: abbiamo pensato di unirle, mettendo al servizio dei clienti il nostro bagaglio di conoscenze". Consuelo Orsingher infatti è una cantante molto nota. Esperta in formazione e comunicazione, vocal e mental coach, si occupa della parte più artistica e creativa, mentre il marito, Nicola Osmetti, è consulente aziendale e da oltre 25 anni svolge attività di broker assicurativo e responsabile organizzativo.

"Vogliamo dare valore al tempo delle persone – prosegue Orsingher – molti arrivano alla sera stanchi, oppressi dal lavoro. Desidererebbero avere più tempo da dedicare a sé, alle proprie passioni. Fare ciò che piace aiuta a stare bene. Il nostro scopo è aiutarli a pianificare meglio per risparmiare tempo. Più l’azienda è organizzata più si recupera tempo e questo si traduce anche in maggior efficienza e produttività". Nicons non ha una formula fissa o prestabilita: il piano d’azione è pensato ad hoc per il singolo cliente: "Prima di agire entriamo nelle aziende e studiamo la situazione – afferma ancora Orsingher –: in base a quello che riscontriamo, attuiamo le strategie che riteniamo migliori. Entriamo, conosciamo e impostiamo". I clienti di Nicons provengono perlopiù dalle province di Sondrio e Brescia. L’azienda offre diversi servizi, tra cui organizzazione aziendale, timing, corsi motivazionali e di comunicazione efficace: "La comunicazione è importantissima – prosegue Orsingher –. In questi mesi poi, durante i quali molti sono ricorsi allo smart working e il lavoro si svolgeva tramite telefonate o videoconferenze, l’importanza del tono di voce corretto era, se possibile, ancora maggiore. L’intonazione è fondamentale. Imparare a comunicare al meglio può davvero cambiare la vita". Durante il lockdown, l’azienda si è organizzata: "Abbiamo tenuto corsi via skype e zoom – afferma Orsingher – speriamo però, da settembre, di poter riprendere la nostra attività in presenza, osservando, naturalmente, tutte le norme in materia. Il contatto umano infatti è fondamentale. Pensiamo, a partire dall’autunno, di dedicarci al team building. Crediamo che la felicità vada costruita ogni giorno, nel lavoro e nella vita".