Raffiche-assassine, uccisa un’anziana a Traona. "Mai visto vento così forte"

Vittima una pensionata colpita da pezzi di un tetto scoperchiato. Lo sconcerto del sindaco Maurizio Papini

Il luogo del tragico incidente

Il luogo del tragico incidente

Traona (Sondrio), 12 febbraio 2020 -  Raffiche di vento oltre i cento chilometri orari, così forti da scoperchiare una casa rurale e scaraventare il tetto addosso ad una donna che passava per strada e che è rimasta uccisa sul colpo. Ha dell’incredibile quello che è accaduto pochi minuti dopo le 9.20 di ieri mattina a Traona, in via Valeriana Vecchia. Si fa fatica a credere che una signora di 77 anni possa perdere la vita così, colpita da un pezzo di tetto lanciato come un proiettile dal vento. La vittima è Alda Spini, 77 anni, pensionata di Traona. La donna, madre di quattro figli adulti e nonna ieri mattina stava rientrando a casa, pare fosse andata in chiesa come ogni mattina. Quando si trovava ormai vicino alla sua abitazione, sulla strada su cui si affaccia la sua casa, la donna è stata letteralmente investita da un pezzo della copertura di una casa rurale poco lontana, sollevata dalle fortissime raffiche di vento che per tutta la giornata hanno sferzato la Bassa Valtellina.

A nulla sono va lsi i soccorsi subito allertati. In volo si è alzato l’elicottero del 118, ma proprio il forte vento ha reso impossibile l’intervento dell’eliambulanza, rientrata alla base di Caiolo per l’impossibilità ad atterrare nei pressi della casa dell’anziana. E’ riuscita ad arrivare, invece, l’ambulanza, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 77enne, morta sul colpo per le terribile ferite riportate nell’assurdo incidente. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Sondrio, che hanno provveduto a ripulire l’area dai detriti e dalle tegole lanciate dal vento; e i carabinieri della locale Stazione di Traona, che ora indagano per ricostruire con esattezza quanto accaduto ieri mattina. Un capannello di persone si è radunato, tra di loro alcuni dei figli di Alda Spini, increduli e sgomenti, come il resto del paese.

"Un evento tragico, la sfortuna di questa signora è stata dipassare proprio in quel momento in quel punto – afferma il sindaco di Traona, Maurizio Papini, anche lui sul posto non appena ha saputo dell’accaduto -. Siamo molto vicini alla famiglia e ai figli della signora Spini. L’intero paese è molto scosso dall’accaduto. Non avremmo mai voluto trovarci in una situazione come questa". "Mai vista una situazione simile – prosegue il primo cittadino –. Traona è soggetta al vento ma non ricordo un evento di un’intensità simile. Molti gli interventi sul nostro territorio comunale effettuati dai Vigili del fuoco, dai volontari della Protezione civile e dalla Polizia Locale. Fortunatamente nessun altro è rimasto coinvolto ma sono stati numerosi i pali della luce divelti e le tegole lanciate in aria".