Valfurva, Marco Confortola pronto per la conquista di un'altra vetta

L’alpinista deciso a mettere a segno un altro traguardo

Marco Confortola

Marco Confortola

Valfurva (Sondrio), 13 luglio 2019 - Marco Confortola e i suoi compagni di avventura hanno terminato il periodo di acclimatamento in quota e sono pronti per salire sulla cima del Gashermbrum II (o più semplicemente G2) dell’Himalaya. Ma stanno pensando di scalare anche il Gashermbrum I (G1).

Partito all’inizio del mese di giugno, il Selvadek della Valfurva, il Cacciatore di 8000, titolo del suo ultimo libro, è quindi pronto per attaccare la vetta del G2 insieme ai suoi amici alpinisti della spedizione comandata da Magrel Boguslaw e all’interno della quale, oltre ad altri forti alpinisti polacchi, ci sono anche Denis Urubko, Don Bowie e la spagnola Josè Maria «Pipi» Cardell.

Le ultime notizie dicono di un Marco Confortola in gran spolvero, sereno e deciso a piazzare la sua zampata vincente, l’ennesima di una carriera da incorniciare, e a conquistare, se così possiamo dire, il suo undicesimo 8.000 (dei 14 presenti al mondo) e di arrivare a meno 3 dal ristretto club di quelli che ce l’hanno fatta.

E in quello ancora più ristretto di chi ci è riuscito senza l’ausilio dell’ossigeno, situazione che fa tutta la differenza di questo mondo. Marco Confortola ha terminato nei giorni scorsi l’ultimo step relativo all’acclimatamento in altissima quota ed è sceso al campo base. Questo il suo post su Facebook. «Che felicità rientrare al campo base dopo aver trascorso 2 notti non proprio comodissime in quota – racconta Marco -. Anche se le nostre tende sono super comode, l’altezza si fa sentire. Oggi al rientro avevo una fame e sete pazzesca e ho dovuto sacrificare il buonissimo salame che mi hanno regalato gli amici di Fereoli. Denis Urubko che era al campo ha saggiamente appoggiato la mia scelta». Quindi «pane e salame», oltre ad altri prodotti tipici e ad altri più specifici, nelle ore o, al massimo, nei giorni che precedono l’assalto al G2. Ma da quello che si evince da uno degli ultimi post su Fb, l’alpinista valtellinese e i suoi amici di spedizione hanno una «pazza» idea, quella di voler salire successivamente anche sul G1. «Nel frattempo c’è un po’ di fermento per le salite al Gasherbrum 1 – scrive su FB Confortola -. Chissà che non si decida di salire anche lassù. I permessi ci sono (già previsto), siamo nei tempi anche come giorni… Come si dice? Mai dire mai».

Tutto fa presagire ad un tentativo di «doppietta», con due altri 8.000 messi in “saccoccia” per un Marco Confortola lanciatissimo nell’élite dell’alpinismo mondiale.