Sondalo punta tutto sul turismo sportivo

La località pronta ad accogliere la Pro Patria in ritiro, ma sono anche altre le squadre di Serie C che verranno per la preparazione estiva

Un’immagine della Pro Patria la formazione calcistica di Serie C torna a prepararsi a Sond

Un’immagine della Pro Patria la formazione calcistica di Serie C torna a prepararsi a Sond

Sondalo - ​La Pro Patria arriva a Sondalo. Ora è ufficiale. Sarà ancora il campo sportivo comunale della "Cittadella dello sport" sondalina a vedere all’opera i tigrotti della Pro Patria di Busto Arsizio che, anche il prossimo anno, affronteranno il campionato di Serie C. Questa la chicca di una programmazione estiva di tutto rispetto, impostata con cura e dedizione dall’assessore Menini, di una località come Sondalo che, oltre alla primaria attività relativa all’ospedale Morelli, sta sempre più esplorando, con un discreto successo, quella turistico–sportiva.

"Nonostante le  ormai note difficoltà finanziarie comunali siamo riusciti, non senza difficoltà e grazie all’aiuto di numerosi volontari, - dice l’assessore allo Sport, Paolo Menini - a preparare un campo da gioco in linea con le richieste delle varie compagini che via via verranno a Sondalo". Il manto erboso è pressoché perfetto, i dirigenti delle squadre hanno effettuato dei sopralluoghi e poi dato l’ok. "Si è tutto pronto per i ritiri delle squadre di calcio – continua Menini -, ma il primo appuntamento è in corso in questi giorni con il camp dell’Aic che sta andando a gonfie vele. I ragazzi si divertono e questa è la cosa importante". La prima squadra a effettuare il ritiro precampionato a Sondalo sarà la Pro Patria di Busto Arsizio, appena riacquistata dai vecchi proprietari e quindi con Patrizia Testa al comando, che salirà in Alta Valle dal 20 luglio fino al 30 luglio. E a Sondalo i tigrotti giocheranno probabilmente le prime amichevoli. "Poi sarà la volta di CasateseRogoredo (squadra di Serie D in "odore" di Serie C presieduta curiosamente dal grosino Sassella ndr) che sarà da noi dall’1 all’8 agosto. Infine salirà a Sondalo il Muggiò, vincitore del girone di Promozione nel quale ha militato anche la Nuova Sondrio e ora sbarcato in Eccellenza, dal 18 al 21 agosto mentre dal 22 al 26 agosto sarà la volta di una squadra giovanile dell’Alcione di Milano (club tra i più attivi a livello giovanile del capoluogo meneghini e dell’intera Lombardia)".

Un bel programma, in attesa di ospitare squadre di basket e di volley. "Purtroppo non è ancora pronta la palestra - si rammarica l’assessore -, ho dovuto “respingere“ richieste da società di pallacanestro e pallavolo. I ritardi nella consegna di materiali hanno costretto le imprese a rallentare le operazioni per il rifacimento del tetto. E questo impedisce i lavori su parquet e, in generale, quelli all’interno della struttura. Speriamo possa essere consegnata alle nostre associazioni per settembre e ottobre così da poter vivere un’estate 2023 a pieno regime, proponendo cosi un’offerta a 360 gradi, dando un ulteriore impulso al turismo sportivo su cui puntiamo parecchio"